QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SIENA
Oggi 22° 
Domani 10°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 26 settembre 2016

Attualità mercoledì 23 marzo 2016 ore 12:15

Urbanistica nel segno della semplificazione

​Nel corso del Consiglio comunale di Siena si sono discusse le osservazioni alla “Variante Urbanistica a Servizio della Città”.Renderà la vita dei senesi più facile

SIENA — “Stiamo arrivando alla conclusione di un percorso - ha dichiarato il sindaco di Siena Bruno Valentini- caratterizzato da un confronto continuo con gli operatori economici, con gli ordini professionali e con i singoli cittadini. Un percorso che porterà alla trasformazione di circa metà degli articoli del Regolamento Urbanistico. Gli obiettivi che ci siamo dati sono stati principalmente tre: la semplificazione delle norme, la facilitazione dei piccoli interventi e il recupero delle cubature esistenti.
La variante prevede principalmente azioni di manutenzione con particolare attenzione alla conservazione del patrimonio paesaggistico, storico e culturale.

Secondo quanto stabilito dal regolamento regionale, si impone alla nuova pianificazione urbanistica proprio la riduzione del consumo di suolo non edificato.
Alla fine di questo iter il Consiglio comunale di Siena potrà approvare definitivamente la variante,  dalla quale – conclude Valentini- "ci aspettiamo un deciso stimolo alla ripresa dell’attività edilizia in una cornice equilibrata ed attenta all’impatto ambientale”.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Attualità