Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità venerdì 31 luglio 2015 ore 15:48

5 Stelle:"Riemerge una vecchia discarica"

Una discarica nelle campagne di San Gimignano



SAN GIMIGNANO — "Negli ultimi tempi rimbalza sulle bocche dei sangimignanesi la notizia di una “discarica riemersa” e rinvenuta nella località di Ranza. La scoperta è stata fatta dal gruppo del Movimento 5 Stelle, su segnalazione di alcuni cittadini.

I tre portavoce in Consiglio Comunale raccontano “Nei primi mesi di quest'anno sono arrivate al nostro meetup le segnalazioni di alcuni cittadini in merito ad una vecchia discarica che, fino a circa 40 anni fa, era ricettacolo dei rifiuti della cittadinanza, almeno al dire di chi ci aveva sottoposto la questione. E' nostra consuetudine lavorare al fianco dei cittadini e il loro contributo ci permette di affrontare problematiche strettamente legate al nostro territorio, come in questo caso. Altra nostra consuetudine, ma forse possiamo parlare più di regola, è quella di verificare prima di tutto i fatti (oltre che la normativa) quindi, con macchina fotografica e zappa, ci siamo recati  nell'area in questione per un primo sopralluogo”.

Seguendo le indicazioni fornite è stato individuato il terreno, nascosto un po' alla vista ma localizzabile grazie ad alcune particolarità che, in  una zona di aperta campagna non possono che attirare l'attenzione se si è in cerca di una discarica. I rifiuti trovati e documentati nelle fotografie sono vari: cumuli di pneumatici che affiorano dalle sterpaglie (ne estrai uno e subito sotto ne appare un altro), resti di materiale plastico e molti rifiuti urbani. La stratificazione dei rifiuti nel terreno e la loro tipologia, hanno permesso di poter in parte confermare quanto era stato descritto nelle segnalazioni: una discarica nella quale abitualmente venivano conferiti e incendiati rifiuti urbani e sulla quale attualmente vengono segnalati anche potenziali rischi di percolazione a danno del vicino torrente Riguardi.

Non riuscendo a risalire allo storico di quest'area attraverso gli uffici comunali e trovandone solo tracce nei ricordi di alcuni cittadini, il gruppo di San Gimignano 5 Stelle ha scelto di seguire il corretto iter procedurale: “Nel mese di maggio abbiamo presentato regolare segnalazione al comando dei Vigili Urbani i quali, al momento, stanno seguendo la vicenda procedendo a verifiche dirette e d'archivio”. Non possiamo che augurarci, una volta terminati gli accertamenti, di veder bonificata questa zona della nostra campagna, che dopo aver ingurgitato rifiuti è stata totalmente abbandonata a se stessa nonostante la normativa oggi vigente. Tenendo ben presente che nei decenni passati non era l'unica discarica in funzione, stiamo portando avanti anche un lavoro di ricognizione per gli altri siti rimasti in attesa di una bonifica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità