Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 30 agosto 2021 ore 12:10

A Siena il forum della sicurezza sul lavoro

Partecipano Bruno Giordano, nuovo direttore capo Ispettorato nazionale del Lavoro, Emma Marazzo, madre di Luana D’Orazio, l'operaia morta a Prato



SIENA — Dal 30 agosto al 9 settembre Siena ospiterà "Safety meets Culture", il forum della sicurezza sul lavoro dedicato ai cittadini.

Un articolato calendario di eventi, esposizioni storiche, mostre fotografiche, prove pratiche di realtà virtuale applicata al mondo del lavoro, che culminerà nei giorni 2 e 3 settembre con una serie di tavole rotonde, convegni e interviste esclusive al Teatro dei Rinnovati.

Tanti i personaggi presenti tra i quali il magistrato Bruno Giordano, neo direttore capo dell'Istituto Nazionale del Lavoro e Emma Marazzo, madre di Luana D’Orazio la giovane operaia vittima di un incidente sul lavoro in un'azienda del pratese. L'iniziativa è promossa da Inl, Anmil, Comune di Siena, Santa Chiara Lab, Ance Siena, Cassa Edile-Scuola Edile- Sicuredil Siena, altre Associazioni.

Sono 538 le vittime sul lavoro in Italia nel primo semestre 2021. Di queste 21 in Toscana; la maglia nera non ha risparmiato anche la provincia di Siena con un infortunio mortale. Un bollettino di guerra che ha stimolato la prima edizione del focus nazionale ‘Safety meets Culture’ in cui sicurezza sul lavoro e cultura si incontrano, coinvolgendo i cittadini: un calendario di iniziative dal 30 agosto al 9 settembre a Siena, promosso da CantierePro.com, con il patrocinio di: Inl, Anmil, Comune di Siena, Santa Chiara Lab, Ance Siena, Cassa Edile-Scuola Edile- Sicuredil Siena, altre Associazioni.

Giovedì 2 settembre parteciperà e risponderà alle domande Emma Marazzo, la mamma di Luana D’Orazio, l’operaia di 22 anni uccisa dagli ingranaggi di un orditoio in un’azienda nel pratese.
“Abbiamo deciso di promuovere questo evento anche e soprattutto con l’intento di coinvolgere la collettività sulla questione prioritaria della sicurezza sul lavoro, che non può essere relegata agli addetti – dichiara Alessio Cencioni, co-fondatore di CantierePro.com.

"Un evento necessario in questo periodo cruciale per la sicurezza del lavoro - dice Giannetto Marchettini presidente Cassa Edile Siena. 

Il 3 settembre interverrà il magistrato Bruno Giordano, nuovo direttore capo dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

“Sempre più spesso negli ultimi mesi siamo stati costretti, a causa di alcuni fatti di cronaca, a riflettere sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Non sono i singoli episodi che dovrebbero avvicinarci a queste tematiche, la sicurezza nei luoghi di lavoro è un diritto – commenta Francesca Appolloni, assessore alla Sanità del Comune di Siena - La tutela e la salute degli uomini e delle donne che ogni giorno vanno a lavorare sono il principio base di un insieme di norme della Repubblica Italiana che compongono il Testo Unico per la Sicurezza dei Lavoratori. La morte sui luoghi di lavoro è inaccettabile, una ferita e un peso che la collettività non può e non deve più sopportare”.

L’Anmil, Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati ed Invalidi del Lavoro, ha subito accolto con convinzione la proposta di CantierePro di aderire e sostenere “Safety meets Culture”. È necessario promuovere l’educazione della prevenzione, soprattutto dove si incontrano aziende e lavoratori, allargando il dialogo e il confronto alle istituzioni e agli addetti ai lavori. “Queste priorità ci hanno convinto - spiega Max Mallegni, vice presidente regionale Anmil Toscana – a sostenere l’iniziativa con il nostro patrocinio e quello della nostra Fondazione ‘Sosteniamoli Subito’. Il nostro contributo è andato oltre, concedendo le immagini straordinarie firmate da Tiziana Luxardo per la mostra “Donne che vincono”, allestita nell’ambito della manifestazione. Con il mio intervento, inoltre, parteciperanno altri rappresentanti dell’Associazione: la vice presidente della Fondazione ‘Sosteniamoli Subito’ Paola Batignani; il consigliere nazionale Giuseppe Diamanti ed il testimonial Luca Mazzi”.

Ecco il programma completo di "Safety meets Culture".

30 Agosto:
Ore 11 Sala Paolo Maccherini, Palazzo Berlinghieri, Piazza del Campo Conferenza stampa.

Ore 11,30 Auditorium Cassa Edile, viale Rinaldo Franci 18 Inaugurazione Mostra ‘100 Anni di Comunicazione nella Sicurezza sul lavoro’, a cura di COLLEZIONESEGNALETICS.it.

2 Settembre:

Ore 14 – 19 Foyer Teatro dei Rinnovati Mostra ‘Donne che vincono’, a cura di Anmil

Ore 14,30 Saluti Istituzionali a seguire Tavola Rotonda ‘Infortuni e Resilienza’ Max Mallegni, Vice Presidente Anmil Toscana - Luca Mazzi, Testimone Anmil - Valeria Toffolutti Parrini, Associazione Ruggero Toffolutti - Francesca Appolloni, Assessore Comune di Siena - Paolo Ceccotti, Dirigente Comune di Siena.

Ore 17 Intervista ‘Chi sono i supereroi acrobatici?’ - ospite Anna Marras, Socia EdiliziAcrobatica.

Ore 17,50 L’eredità di Luana D’Orazio - ospite Emma Marrazzo, madre di Luana D’Orazio

3 Settembre
Ore 08:30 – 13:00 Foyer Teatro dei Rinnovati Mostra ‘Donne che vincono’, a cura di ANMIL.

Ore 9 Convegno ‘Infortuni sul lavoro: come far calare il sipario?’ Bruno Giordano, Direttore Capo Ispettorato Nazionale del Lavoro -  Orazio Parisi, Dirigente Ispettorato Nazionale del Lavoro -  Paola Batignani, Vice Presidente Fondazione Anmil 'Sosteniamoli subito' - Massimo Cappellini, Inl sindacato Cgil - Alessio Cencioni, co-founder CantierePro.com.

Ore 11 Tavola rotonda ‘Impatto del PNRR nella sicurezza del lavoro’ Bruno Giordano, Direttore Capo Ispettorato Nazionale del Lavoro - Orazio Parisi, Dirigente Ispettorato Nazionale del Lavoro - Massimo Cappellini, Cgil Inl - Stefano Frangerini, Presidente Ance Toscana - Giannetto Marchettini, Presidente Cassa edile Siena - Rosaria Villani, Capo dell'Ispettorato Territoriale Lavoro Siena - Giuseppe Diamanti, Consigliere Nazionale Anmil - Andrea Rubini, esperto controversie infortunistiche. Interviste, coordinamento a cura di Giorgio Bernardini, giornalista Ansa-Corriere Fiorentino.

8 Settembre
Ore 15 – 18 LabVr Santa Chiara Lab ‘Realtà Virtuale e Sicurezza sul lavoro’ Prova pratica di realtà virtuale con dispositivo Oculus.

9 Settembre
Ore 11 Auditorium Cassa Edile, viale Rinaldo Franci 18 Inaugurazione Mostra fotografica itinerante ‘Parole ed immagini di chi ha perso la vita sul lavoro’ - Associazione nazionale Ruggero Toffolutti contro le morti sul lavoro.

Con il patrocinio: Comune di Siena, Cassa Edile Siena, Scuola Edile Siena, Ance Siena, Santa Chiara Lab Università di Siena, Anmil, Ispettorato del lavoro, SicurEdil, Super Eroi Acrobatici, Fondazione Sosteniamoli Subito, Agganciamoci alla vita - Associazione Alessandro Rosi, Associazione. Ruggero Toffolutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità