Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 11 dicembre 2020 ore 12:46

​A Siena la cura per sconfiggere il Covid

Il sindaco De Mossi in contatto con lo scienziato senese Rappuoli alla guida del team di ricercatori che lavorano al nuovo farmaco



SIENA — La città del Palio conferma la sua eccellenza anche nel campo della ricerca scientifica e mai come in questo momento il mondo guarda alla scienza come antidoto alla pandemia. Siena vanta una tradizione antica ma estremamente attuale, specialmente nell’anno del Covid.
Qui sono condotti studi e ricerche, ed è attesa la conclusione dell’iter di studio sugli anticorpi monoclonali. Tra le indagini e gli approfondimenti scientifici di maggior rilievo c’è quello su anticorpi monoclonali di seconda generazione che nasce dall’impegno del gruppo di ricercatori di Toscana Life Science, guidati dal professor Rappuoli, scienziato senese.

L’esito dello studio è molto atteso ed è imminente, tanto che il sindaco di Siena Luigi De Mossi ha annunciato: “Uno studio senese che potrebbe davvero essere la svolta nella cura del Covid. Sono in contatto costante e quotidiano con Tls e con il professor Rino Rappuoli per restare aggiornato sulla sperimentazione clinica del farmaco basato sugli anticorpi monoclonali, quello sarà secondo me il momento chiave: sarà il momento in cui potremo iniziare a pensare e ragionare seriamente ad una medicina che permetterà di guardare avanti”.

Anche da Roma c’è molta attenzione allo studio dello scienziato senese. E’ il ministro della Salute Roberto Speranza a sottolineare che “tra gli anticorpi monoclonali più promettenti contro il Covid c’è quello di seconda generazione che nasce dal lavoro del gruppo di ricercatori di Toscana Life Science guidati dal professor Rappuoli”.
Il ministro che ha visitato l’azienda farmaceutica Menarini a Pomezia dove sono in fase di produzione i primi lotti del nuovo farmaco annuncia: “Presto inizieranno i trial clinici. È una sfida tutta italiana che ci inorgoglisce e che speriamo potrà darci un nuovo efficace strumento per superare questa fase così difficile. Grazie ai nostri scienziati e ai nostri ricercatori l’Italia è in prima linea nella lotta contro il Covid”.
Un primato di cui andare fieri, tutti.

Lucia Bigozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità