Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 31 dicembre 2020 ore 15:24

La magnificenza di Siena nel racconto di fine anno

Nella notte di San Silvestro, diretta tv a reti unificate per archiviare il 2020 e salutare il 2021, l'anno del vaccino anti-Covid e della rinascita



SIENA — “Finalmente San Silvestro!”. Nel titolo c’è non solo la sintesi dell’ultima serata dell’anno; c’è soprattutto la voglia di lasciarsi alle spalle un 2020 attraversato dallo tsunami del Covid che ha cambiato vite, spezzato vite, ridimensionato vite. E’ accaduto a ciascuno di noi e da qui bisogna ripartire, senza arrendersi.

Siena lo fa con una serata speciale pensata per le persone che “rinchiuse” nel recinto della zona rossa, possono condividere un momento anche liberatorio: la celebrazione della fine di questo anno e l’inizio di una nuova storia, un nuovo cammino nel 2021.
Nessuno sa quanto ancora durerà questa pandemia eppure la sensazione diffusa è che il peggio sia passato o stia passando e che d’ora in avanti si può solo risalire la china, tornando in superficie e andando oltre.
Siena accoglie il 2021 con un Capodanno sobrio ma autentico nei sentimenti che lo attraversano e uniscono, idealmente, tutti i senesi.

L’associazione Centro Commerciale Naturale, impegnata nella promozione di eventi nel centro storico, ha costruito una serata che per la sua particolarità, difficilmente si potrà dimenticare.

Insieme all’amministrazione comunale e alla Fondazione Monte dei Paschi, i senesi (ma non solo) potranno seguire una diretta “a reti unificate” sulle emittenti locali: un racconto che si snoderà per oltre quattro ore fino al momento del brindisi che sancirà il passaggio dal vecchio al nuovo anno.

Il format è condotto da Maurizio Bianchini insieme a Carolina Sardelli che si alterneranno con la musica degli Ottanta Febbre. La diretta, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, sarà realizzata da Palazzo Sansedoni con lo splendido affaccio su Piazza del Campo e narrerà la storia di Siena ripercorrendo gli “anni orribili” del passato e proponendo le “letture” di alcuni storici della città.

Sarà di scena anche il 2020, con il “non Palio” ma anche con le eccellenze del territorio. Non mancheranno, naturalmente, i saluti istituzionali. Alla diretta collaborano le redazioni delle emittenti locali con interviste e contributi. La sceneggiatura a cura di Maurizio Bianchini si avvarrà della consulenza di Massimo Biliorsi.  Dalle ore 22 diretta “a reti unificate” su Canale 3 Radio Siena Tv. 

Una trasmissione corale, pensata per i senesi e fatta da senesi. Il modo migliore per ritrovare il senso di comunità messo sotto-chiave dalla pandemia e mettere i piedi (e il cuore) nel 2021, l’anno del vaccino e della rinascita. Tutti insieme. 

Lucia Bigozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità