Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 23 giugno 2021 ore 13:16

Case popolari, il Comune acquista immobili

Francesca Appolloni

Pubblicato il bando. I proprietari possono formulare la proposta di vendita entro il 10 settembre. Ecco quali requisiti devono avere le abitazioni



AREZZO — L'Amministrazione cittadina cerca nuovi alloggi da destinare a Edilizia Residenziale Pubblica.

Pubblicato sul sito del Comune di Siena un avviso per il reperimento sul mercato privato di immobili o appartamenti, immediatamente disponibili ed assegnabili, da comprare e destinare ad Edilizia Residenziale Pubblica.

Gli alloggi da acquistarsi devono corrispondere ad un intero fabbricato o ad una porzione di fabbricato costituito da almeno 4 alloggi gestibile autonomamente senza gravami condominiali e non dovranno avere una classe energetica inferiore alla B.  Se di nuova costruzione o integralmente recuperati devono essere completamente ultimati, liberi da persone o cose, conformi allo strumento urbanistico vigente, in possesso di agibilità, immediatamente accessibili ed assegnabili. Qualora si tratti di immobili in corso di ultimazione dovrà essere garantita l’agibilità entro 6 mesi dalla scadenza della procedura di selezione.

“La misura rappresenta uno dei primi sviluppi operativi del progetto “Obiettivo Famiglia” approvato con deliberazione della Giunta Comunale del 31/05/2021 – spiega Francesca Appolloni, assessore ai servizi sociali e politiche della casa del Comune di Siena - il nostro scopo è di contrastare le criticità socio economiche causate dalla pandemia Covid 19 alle famiglie residenti e alle attività economiche locali che prevede, tra gli altri, interventi a sostegno di esigenze primarie quali quello all’abitazione”.

I proprietari di immobili aventi le caratteristiche indicate qualora interessati ad alienarli al Comune di Siena, possono formulare apposita proposta di vendita entro le ore 11 del giorno 10 Settembre.

Per tutte le informazioni sul prezzo massimo riconoscibile, sui requisiti dei soggetti proponenti, sulle condizioni di esclusione, su modalità di presentazione e selezione delle proposte di vendita, si invita a fare riferimento al sito internet del Comune ai seguenti indirizzi:

https://www.comune.siena.it/Il-Comune/Gare-Concorsi-e-Avvisi/Avvisi-per-manifestazioni-di-interesse/ANNO-2021

https://www.comune.siena.it/Il-Comune/Servizi/Servizio-Patrimonio-e-Servizio-Politiche-Abitative/Bandi-e-Graduatorie-Politiche-Abitative

L’iniziativa è finanziata con fondi messi a disposizione dalla Regione Toscana ed appare quanto mai importante considerato che il numero di alloggi di ERP posseduti dall'Amministrazione comunale e gestiti da Siena CasaS.p.a., che pervengono annualmente in disponibilità per l'assegnazione non permettono di soddisfare la domanda di abitazioni e che il disagio economico e sociale prodotto dalla crisi che ha investito l’intero Paese unitamente al prossimo sblocco degli sfratti acuirà ulteriormente l’emergenza abitativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità