Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 17 maggio 2021 ore 15:20

Appalti e affidamenti, chieste verifiche su Sei

I sindacati alzano la voce sulle esternalizzazioni e sul ruolo di alcuni soci. Reclamano anche un tavolo di confronto. Pronta la replica dell'Azienda



AREZZO — Cgil e Fp Cgil di Arezzo, Grosseto, Livorno e Siena sono preoccupate dall’andamento degli appalti e degli affidamenti di servizi che rientrano nel perimetro di gara in SEI Toscana.

“Chiediamo all’Azienda – dicono le organizzazioni sindacali - se è stato rispettato l’Accordo siglato con Ato Toscana Sud, dove è previsto un massimo del 23% di attività che SEI Toscana può esternalizzare. Inoltre vogliamo chiarezza sul ruolo del socio ETA Ambiente, affidatario di una parte dei servizi, perché risulta che si avvalga di lavoratori in distacco da COOB a cui viene applicato il CCNL della Cooperazione Sociale, anziché il Contratto Nazionale dell’Igiene Ambientale a cui si fa riferimento per i dipendenti diretti”.

La Cgil e la Fp Cgil reclamano inoltre un tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali, SEI Toscana e COOB al fine di prevedere un percorso che porti tutti i lavoratori che svolgono le mansioni di Igiene Ambientale ad avere lo stesso trattamento economico e normativo.

“Non è più tollerabile che a pagare le scelte e i costi dell’organizzazione del lavoro siano i dipendenti degli appalti ed affidamenti - sottolineano i sindacati - attraverso un dumping contrattuale non più sostenibile”.

“Riteniamo che l’Autorità di Ambito Toscana Sud e gli Enti Locali rientranti in tale perimetro debbano prendere in considerazione queste problematiche - concludono Cgil e Fp Cgil - dal momento che si parla di un servizio pubblico essenziale che non può essere considerato solo come un costo ma che ha bisogno di programmi che garantiscano servizi ottimali per gli utenti e la salvaguardia dell’ambiente. A tal senso chiederemo un incontro specifico”.

In merito alla nota diffusa dai sindacati Sei Toscana precisa che: 

La società conferma che è rispettato l’accordo siglato con Ato Toscana Sud, dal momento che le esternalizzazioni e gli affidamenti a terzi rientrano nel tetto massimo previsto del 23%.
In merito alle altre osservazioni avanzate, Sei Toscana conferma la piena disponibilità ad aprire un tavolo di confronto, nelle sedi opportune, con tutte le sigle sindacali, con l’obiettivo condiviso di tutelare l’interesse dei lavoratori e di garantire al contempo la qualità e l’equilibrio economico finanziario del servizio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità