Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità venerdì 28 maggio 2021 ore 14:45

Crescono le ditte straniere in tutta la provincia

Anna Lapini, vicepresidente vicario Camera di Commercio Arezzo-Siena

Una azienda su tre opera nel settore delle costruzioni. Tante anche quelle che si occupano di commercio, manifatturiero e agricoltura



AREZZO — La crisi economica non frena la crescita delle imprese straniere. In base ai dati forniti da Camera di Commercio, in provincia di Arezzo l'incremento rispetto all'anno scorso è del 4% mentre in quella di Siena si registra un +2%. 

Complessivamente nell’Area Vasta sono 6.909 le aziende straniere, il 10,6% del totale imprese: in provincia di Arezzo la presenza è un po’ più elevata di quella di Siena (12% contro 8,8%), ma in entrambe i casi al di sotto del valore medio regionale (14,6%).

Poco meno di una su tre (30,7%) opera nel settore delle costruzioni e circa una su cinque nel commercio (20,8%). Aggiungendo anche il manifatturiero (12,4%) e l’agricoltura (9,8%) si coprono quasi i tre quarti del totale delle imprese straniere. Il peso degli altri settori risulta molto più basso.

"Da alcuni anni -evidenzia Anna Lapini, vicepresidente vicario della Camera di Commercio- sta crescendo il contributo che l’imprenditoria immigrata sta dando al nostro sistema economico. Pur continuando a mostrare una notevole vivacità demografica le imprese straniere hanno anch’esse, come era ovvio, subito conseguenze fortemente negative a causa della pandemia. Particolarmente colpite sono state peraltro le imprese operanti nel commercio e nel turismo, i settori più in difficolta a causa dei ripetuti lockdown, che rappresentano quasi il 30% del totale delle imprese straniere iscritte al nostro Registro delle Imprese".

In provincia di Arezzo si ha un peso maggiore delle imprese manifatturiere (16,6% contro 4,9%) mentre in quella di Siena sono le imprese straniere dell’agricoltura ad avere un peso decisamente più elevato (16,3% contro 6,4%).

Nella stragrande maggioranza si tratta di imprese individuali (74,4%), quasi tre su quattro, ed in seconda battuta di società di capitale (17,5%) e società di persone (7,4%). Si ferma allo 0,8% il peso delle altre forme societarie, in cui sono comprese le cooperative.

Per provare a capire meglio – commenta Marco Randellini, segretario generale della Camera di Commercio di Arezzo-Siena - il processo di continua crescita delle imprese straniere che va in senso contrario rispetto a quello relativo alle imprese gestite da italiani, è essenziale esaminare più in dettaglio i dati dei titolari di carica secondo la loro nazionalità. Innanzitutto, fra gli stranieri la crescita non è assolutamente omogenea: nel primo trimestre del 2021 i soggetti extra-comunitari sono infatti cresciuti molto di più rispetto ai comunitari (+3,7% contro +0,9%).
Fra i comunitari, la nazionalità romena (che rappresenta circa il 55% dei comunitari) nell’ultimo anno accusa una flessione dello 0,2%, compensata però dalla crescita di tedeschi (+3,5%), francesi (+0,8%) e britannici (+4,3%). Fra gli extra-comunitari crescono tutte le principali nazionalità, ma con passo molto diverso: spicca fra tutte la crescita dei nigeriani (+24,8%), seguita ad una certa distanza da pachistani (+7,6%), albanesi (+4,4%), statunitensi (+3,7%), marocchini (+3,1%), bengalesi (+2,7%). In flessione cinesi (-0,6%), svizzeri (-2,5)) e indiani (-0,5%). In valore assoluto, sono gli albanesi la nazionalità di gran lunga più numerosa fra gli extra-comunitari: rappresentando circa il 18% del totale.”

I settori economici in cui si concentra principalmente la presenza delle imprese straniere sono nell’ordine le costruzioni (27,6% del totale), il commercio (18,1%), il manifatturiero (12,4%), l’agricoltura (11,5%) ed i servizi di alloggio e ristorazione (9,8%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno studio toscano ha dimostrato per la prima volta come la valutazione ecografica della congestione polmonare serva a definire il profilo di rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità