Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:SIENA16°31°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 12 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Calenda diceva: «Non farò politica con Renzi, l'ho detto 6 mila volte. Mi fa orrore»

Attualità sabato 06 agosto 2022 ore 10:00

Giostra di Montisi, la sfida dei cavalieri aretini

Dopo l'edizione straordinaria di luglio vinta da Andrea Vernaccini domani la rivincita nella edizione classica. In gara Rauco, Innocenti e Taverni



AREZZO - SIENA — La prima domenica di agosto per molti giostratori aretini coincide con l'appuntamento alla Giostra di Simone che si svolge a Montisi. La manifetsazione cavalleresca prende spunto anche dalla Giostra del Saracino e da moltissimi anni la sfida per la comnquista del Palio è riservata ai soli giostratori di Arezzo.

Come è andata a luglio. Il prologo quest'anno c'è stato il 9 luglio con la 51esima giostra, edizione straordinaria in notturna, e domani ci sarà la possibilità di rivincita per i giostratori usciti sconfitti nell'ultima Giostra quando fu Andrea Vernaccini ad aggiudicarsi la sfida al secondo spareggio contro Adalberto Rauco. Quella di luglio fu una sfida ricca di emozioni con ripetuti colpi di scena che videro Vernaccini e Rauco darsi battaglia all'anello del buratto fino all'ultima carriera. Andrea Vernaccini ebbe la meglio conquistando il dodicesimo Palio per la Contrada Castello in sella a Snappy

La sfida per il Palio. Ci saranno alcune novità rispetto a luglio e la più importante sarà quella del tempo della carriera che è stato alzato. Con tre successi all'attivo Vernaccini lancia la sfida per fare cappotto a Montisi per scrivere così l'impresa nella storia della manifestazione. A dare battaglia al cavaliere del Castello vedremo sulla lizza Adalberto Rauco che correrà per la Contrada della Piazza, Gabriele Innocenti con i colori della Torre e Elia Taverni che correrà per la contrada di San Martino.

Il programma di domani. Il corteo storico domani prenderà il via alle ore 17 dal paese, alle 18,30 ci sarà l'esibizione di sbandieratori e tamburini poi inizierà la sfida della LII edizione della Giotra di Simone.

I giostratori vittoriosi. Nell'albo d'oro della Giostra di Simone ci sono anche i giostratori che hanno fatto la storia della Giostra del Saracino come Eugenio Vannozzi, Silvano Gamberi, Paolo Parigi, Carlo Veneri, Gabriele Veneri, Carlo Farsetti, Enrico Giusti, Luca Veneri e Enrico Vedovini.

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dettaglio del contagio nel capoluogo e nei Comuni della provincia. Ci sono anche 139 guariti. Due decessi alle Scotte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità