Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 28 luglio 2022 ore 08:50

Università, immatricolazioni aperte: tutti i corsi

Ampia l'offerta formativa dell'ateneo senese, in totale sono 74 i percorsi di laurea. Novità nella sede di Arezzo. Lezioni in presenza



AREZZO - SIENA — Aperte le immatricolazioni ai corsi non a numero programmato dell’Università di Siena. Sono 74 i corsi di laurea: di cui 33 corsi di laurea triennale, 36 corsi di laurea magistrale, 5 corsi magistrali a ciclo unico; per un’ampia possibilità di scelta a disposizione dei futuri studenti nelle sedi di Siena, Arezzo, Grosseto e San Giovanni Valdarno.

Le lezioni dell’anno accademico 2022-23 si svolgeranno in presenza. L’Ateneo garantirà comunque la disponibilità di ogni strumento tecnologico digitale per arricchire e innovare la modalità di svolgimento delle attività didattiche.

Fra le novità dell’offerta didattica ad Arezzo: il corso di laurea triennale in “Servizi giuridici” dall’anno accademico 2022-2023 si arricchisce del nuovo curriculum “Patrimonio culturale, turismo e sistemi agro-alimentari”, che va ad aggiungersi al curriculum “Amministrazione, sicurezza e servizi al territorio” che si tiene sempre nella sede aretina, e a quello di “Consulente del lavoro” che si tiene a Siena.

Ad Arezzo sarà inoltre possibile seguire i corsi di laurea triennali che si tengono in presenza: “Lingue per la comunicazione interculturale e di impresa”, con i suoi due curricula in “Lingue per la comunicazione interculturale” e “Lingue per l’impresa”; “Scienze dell’educazione e della formazione”; i corsi delle professioni sanitarie in “Fisioterapia”, “Infermieristica” e “Tecniche di laboratorio biomedico” (è prevista anche la teledidattica) i cui bandi sono aperti fino all’11 agosto (ore 12); e i corsi di laurea triennali “Scienze economiche e bancarie” e “Economia e commercio” che vengono erogati in teledidattica. Sempre ad Arezzo sarà possibile seguire i corsi di laurea magistrale: “Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni”; e “Storia e Filosofia” curriculum “Pratiche del sapere e della cittadinanza”, che si tengono in presenza.

Mentre a San Giovanni Valdarno si tiene in presenza: il terzo anno del corso di laurea triennale in “Scienze geologiche”, curriculum “Geologia e Tecnologie” (i primi due anni si tengono in teledidattica); il corso di laurea magistrale in “Scienze e tecnologie geologiche”, con curriculum dedicato alle geotecnologie. Nella città dei Valdarno si tengono inoltre, in teledidattica, i corsi triennali di “Economia e commercio”, “Scienze economiche e bancarie”, “Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa” e “Scienze dell’educazione e della formazione”.

Per tornare alla generalità dei corsi erogati dall’Università di Siena: corso di laurea triennale in “Ingegneria gestionale” vengono quest’anno attivati i due nuovi curricula: “Gestione delle tecnologie dell’informazione” e “Gestione dei processi aziendali”.

Si sono da poco tenute le prime procedure di ammissione per i corsi ad accesso programmato a livello locale, con iscrizioni ad esaurimento, per il corso di laurea triennale ad orientamento professionale in Agribusiness e per i corsi di laurea magistrale (accesso con il diploma superiore) a ciclo unico e a normativa UE in “Chimica e Tecnologia farmaceutiche - CTF” e in “Farmacia”. In caso di posti disponibili saranno a breve riaperti i bandi di ammissione.

Per il corso di laurea triennale in Biotecnologie è invece possibile fare domanda di ammissione - sempre con accesso in ordine di presentazione della domanda - entro il 20 settembre; sono 108 i posti disponibili.

E anche per il corso di laurea triennale in Scienze Biologiche si sono aperte le immatricolazioni, sono 245 i posti disponibili, sempre con accesso libero in ordine di presentazione della domanda.

Per quanto riguarda i corsi di laurea triennali delle Professioni sanitarie, i bandi sono aperti fino all’11 agosto (ore 12), per: Infermieristica (Siena, Arezzo e Grosseto), Ostetricia, Fisioterapia (Siena e Arezzo), Logopedia, Ortottica e assistenza oftalmologica, Dietistica, igiene dentale, Tecniche audioprotesiche, Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecniche di laboratorio biomedico (Siena e Arezzo), Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (https://segreteriaonline.unisi.it). 

I corsi a ciclo unico e a numero programmato nazionale in “Medicina e chirurgia” e “Dentistry and dental prosthodontics” (in inglese) fanno invece riferimento a bandi nazionali e le prove di ingresso con graduatoria nazionale si svolgeranno a settembre. I bandi per questi corsi si sono chiusi lo scorso 22 luglio.

Ampia la scelta di corsi di studio erogati n lingua inglese: sono 18 i percorsi, tra corsi di laurea e curricula, tra cui 1 corso di laurea triennale, 17 nei corsi di lauree magistrale.  11 corsi dell’Ateneo permettono inoltre di conseguire il doppio titolo italiano e straniero - cioè valevole per l reciproci ordinamenti - con prestigiosi Atenei in: Germania, Lituania, Romania, Polonia, Palestina, Francia, Spagna e Cina.

Con riferimento alla contribuzione studentesca, la fascia di esenzione totale resta estesa a tutti gli studenti con Isee familiare fino a 22mila euro, mentre consistenti riduzioni sono previste per la fascia fino a 30mila euro.

www.unisi.it/immatricolazioni
 https://orientarsi.unisi.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità