Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 22 novembre 2020 ore 14:05

Tracciamento, la task force Asl fa l'en plein

Da alcuni giorni nell'Area Vasta viene individuato il 99% dei contatti di caso, la media regionale arriva al 91. Ad Arezzo il "comando generale"



AREZZO — Non avevamo dubbi. Antonio D'Urso, direttore generale Asl Toscana sud est, è dalla scorsa primavera che ribadisce l'importanza del tracciamento nella lotta al Covid. E così, nell'Area Vasta, il 99% dei contatti di caso viene tracciato. Praticamente la totalità se consideriamo che il risultato è ottenuto nelle 24 ore dal momento della notizia di contagio.

Una percentuale che è la migliore della Toscana dove la media è del 91%. Con un lavoro che in realtà è più pesante: mentre in Toscana la media dei contatti per caso è di poco superiore a 2, nella Asl Tse è tra 2,5 e 2.8. La percentuale è 99% e non 100% a causa anche dello "sfalsamento temporale" dovuto al fatto che i casi della sera antecedenti la mezzanotte non possono oggettivamente essere tracciati il giorno stesso ma vanno alla mattina dopo.

Un lavoro che ha impegnato 184 operatori sanitari nelle tre centrali: 21 a Grosseto, 31 a Siena e 132 ad Arezzo
Il perfezionamento dei protocolli di lavoro sta progressivamente portando alla chiusura delle centrali di Siena e Grosseto e al concentramento delle attività in quella per l'intera Asl che è stata attivata nel polo fieristico di Arezzo.
"Ormai da alcuni giorni - commenta Maurizio Spagnesi, Direttore del Dipartimento di prevenzione della Asl Tse - tracciamo tutti i nostri casi nell'arco delle 24 ore. Determinante è stata la scelta aziendale di puntare con forza sul tracciamento. Stiamo anche raggiungendo - conclude Spagnesi - l'azzeramento dei casi positivi anche asintomatici e con tampone negativo in attesa della certificazione di guarigione da parte del Dipartimento".
Daniela Cardelli, Direttrice del Dipartimento delle professioni tecnico sanitarie, della riabilitazione e della prevenzione della Asl Tse, spiega le ragioni del risultato della centrale: "abbiamo velocizzato i protocolli di lavoro. Un coordinatore arriva mezz'ora prima degli operatori ed estrae dal sistema i casi su cui farli lavorare. Tempi più veloci e materiali puliti. Un caso richiede adesso tra i 50 e i 60 minuti"
La Asl Toscana sud est è vicina al 100% dei casi trattati in 24 ore così come il dato sugli irreperibili è ormai prossimo allo zero e questo anche alla collaborazione con gli addetti al Cup e con i sindaci del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità