Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 21 aprile 2021 ore 20:00

"In treno tra Arezzo e Siena solamente in un'ora"

Proposta del consigliere regionale Ceccarelli e del presidente di Lfi. Le risorse dal Recovery Fund per la mobilità sostenibile. I dettagli



AREZZO — “Usare le risorse del Recovery Fund per un passante ferroviario a nord di Sinalunga che migliorerà i collegamenti tra i due capoluoghi”. Questa la proposta lanciata dal Presidente di LFI Maurizio Seri e dal consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli.

"Un collegamento ferroviario diretto e più veloce tra le città di Arezzo e Siena è possibile" proseguono con decisione.
"Nei prossimi anni con i fondi del Recovery e con i fondi europei saranno finanziabili le infrastrutture legate alla mobilità sostenibile, per questo nei mesi scorsi avevo chiesto alla società Lfi di approfondire le possibilità di un collegamento diretto tra le città di Arezzo e Siena – aggiunge ancora Ceccarelli, ex assessore regionale alle infrastrutture e oggi capogruppo Pd in Consiglio regionale – Proponiamo di collegare la linea ferroviaria Pratovecchio Stia – Arezzo – Sinalunga, che è l’unica ferrovia di proprietà della Regione Toscana, con la ferrovia che da Chiusi arriva a Siena. 

Ad oggi il collegamento tra i due capoluoghi di provincia è possibile solo con un cambio di treno alla stazione di Sinalunga. Invece, il passaggio tra ferrovia elettrificata e non elettrificata sarebbe possibile grazie al contratto di servizio stipulato tra Regione e Trenitalia nel 2019 che prevede la fornitura di treni trimodali. 

Con questo intervento infrastrutturale, che ha un costo importante ma assolutamente sostenibile nel quadro della programmazione delle risorse europee, possiamo segnare un cambiamento importante nella rete infrastrutturale della Toscana meridionale.”

E’ quindi Maurizio Seri, Presidente della società LFI che gestisce la linea ferroviaria Pratovecchio Stia – Arezzo - Sinalunga, ad illustrare i dettagli della proposta.
“Attualmente spostarsi tra le due città capoluogo richiede un tempo molto alto. Ci vogliono circa 48 minuti nel tratto tra Arezzo e Sinalunga, un cambio treno, e altri 52 minuti tra Sinalunga e Siena per un tempo complessivo di viaggio superiore ai 100 minuti. In autobus ne occorrono circa 90 e in auto stimiamo tra i 60 e gli 85 minuti. Noi proponiamo di realizzare un passante ferroviario a nord della stazione di Sinalunga che colleghi le due ferrovie. Con questa soluzione la percorrenza prevista da Arezzo a Siena sarebbe di poco superiore ai 60 minuti. 

Oltre al passante prevediamo anche la realizzazione di una stazione/fermata nel Comune di Sinalunga per l'utenza cittadina. Il costo dell’intervento è stimato tra i 30-35 milioni. Sarebbe un’importante novità per i cittadini che avrebbero a disposizione un servizio ferroviario aggiuntivo e anche un’importante possibilità di crescita per la nostra società che, mi fa piacere ricordare, offre un servizio di mobilità essenziale in territori a utenza debole, e crea lavoro e ricchezza per il territorio” termina Seri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità