Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 23 febbraio 2021 ore 10:12

Un orologio porta al furto sul Regionale

Ad una donna viene rubata la carta di credito durante un viaggio in treno. Individuato l'autore delle "spese" in un negozio di Montevarchi



MONTEVARCHI — I Carabinieri della Compagnia di San Giovanni Valdarno hanno fatto luce su un episodio avvenuto qualche tempo fa in Valdarno, di cui era rimasta vittima una donna senese, grazie all’indagine compiuta dai militari della stazione di Montevarchi. Nei mesi scorsi una giovane donna, originaria della provincia di Siena, aveva denunciato il furto della propria carta di credito. 

Con ogni probabilità, in base al racconto della vittima del furto, lo stesso era avvenuto sul treno regionale, lungo la tratta Firenze-Arezzo. Infatti la donna, che si trovava appunto a bordo del treno, riferiva di essersi addormentata in prossimità della Stazione di Figline Valdarno. Quando dopo un po’ si era svegliata, si era resa conto di non aver più la carta di credito.

Data la vicinanza con lo scalo ferroviario di Montevarchi, dell’indagine si è occupata proprio la Stazione Carabinieri del centro valdarnese, che ha proceduto immediatamente ad effettuare tutti gli approfondimenti investigativi potenzialmente utili. I Carabinieri anno compiuto indagini a 360 gradi, ascoltando testimoni, consultando ore di riprese dei circuiti di videosorveglianza della stazione ferroviaria e delle vie limitrofe, nonché ricostruendo meticolosamente le operazioni bancarie effettuate con la carta rubata.

La certosina tenacia dei Carabinieri di Montevarchi, coadiuvati anche dai colleghi di Pienza, ha infine dato i frutti sperati. Gli investigatori sono infatti riusciti a ricostruire una serie di transazioni effettuate proprio a Montevarchi. In particolare, decisive per l’identificazione del malvivente sono state le immagini catturate dalle telecamere interne di un negozio cittadino, all’interno del quale il pregiudicato nigeriano si era recato per acquistare un orologio ed altri beni di consumo.

I Carabinieri, infatti, una volta identificata la transazione, hanno acquisito le immagini del circuito di videosorveglianza del negozio, sia interne che esterne, e, attraverso un’attenta analisi comparativa, sono riusciti a risalire all’identità dell’uomo. Lo stesso veniva infatti riconosciuto senza alcun dubbio in un giovane pregiudicato nigeriano, già noto ai Carabinieri di Montevarchi, che in svariate occasioni, in precedenza, lo hanno già deferito per delitti contro il patrimonio, nonché per reati riguardanti gli stupefacenti.

Alla luce dell’evidente quadro indiziario, il pregiudicato è stato quindi denunciato, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Arezzo: poiché la carta di credito era di provenienza furtiva, sebbene non vi fossero elementi sufficienti per affermare che sia stato proprio il giovane nigeriano a rubarla, nonché per indebito utilizzo di carta di credito e pagamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca