Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 17 agosto 2016 ore 12:53

Nuova veste per Piazza del Grano

La piazza più antica di Asciano dopo gli interventi di restauro tornerà a spledere. Simbolo dell'epoca in cui Asciano era il granaio di Siena



ASCIANO — L'inaugurata è stata fissata per giovedì 18 Agosto alle ore 18,30 alla presenza del sindaco Paolo Bonari, dei rappresentanti dell’amministrazione comunale e dei figuranti della contrada di Piazza del Grano che offriranno un rinfresco a tutti i presenti.

"Un intervento che tutti aspettavamo da tempo – ha dichiarato il primo cittadino - e che restituisce alla comunità e ai turisti la nostra piazza più antica, cuore e simbolo di quell'epoca in cui Asciano era il vero granaio di Siena e in questa piazza si teneva un mercato paragonabile per importanza a quello della città". 

Ci sono voluti quasi 15 anni di lavori con un restauro completamente sbagliato e che aveva reso la piazza quasi inagibile.

Una lunga lotta condotta anche dall'amministrazione comunale che per vie legali ha iniziato un contenzioso per il risarcimento dei danni. 

"L’intervento ci è costato circa 150 mila euro – aggiunge il sindaco Bonari – ed è stato finanziato completamente con fondi comunali a dimostrazione che quando si vuole qualcosa con forza si riesce a realizzarla anche in momenti di “vacche magre” come quelli che stiamo vivendo. Nel 2014 ci siamo presentati ai cittadini mettendo al centro del nostro programma amministrativo il ritorno del paese alla normalità. La “nuova” Piazza del Grano, nel pieno del suo splendore, rappresenta forse l'intervento simbolo di questa normalità che stiamo riconquistando passo dopo passo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità