Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 11 agosto 2022 ore 11:05

Rinasce l'antico teatro, al via i restauri

L'immobile è stato donato al Comune che adesso ha avviato il cantiere per rifare il tetto, poi si passerà alla seconda fase, gli interni



ASCIANO — Novità per il centro storico di Asciano. Al via il cantiere per la messa in sicurezza e rifacimento del tetto del Teatro dei Ravvivati, lo storico immobile situato in piazza del Grano e donato all’Amministrazione comunale e all'intera comunità dai proprietari. 

Un intervento per un ammontare complessivo di 270 mila euro per un totale di 210 mila euro ottenuti con fondi ministeriali e 60 mila euro con risorse proprie comunali. Il palazzo è un palazzo podestarile che presenta ancora gli stemmi dei podestà succedutisi tra il 1400 ed il 1600 qui ad Asciano. La sua epoca di costruzione risale al XIII-XIV secolo, poi nel corso del 1500 si sono succeduti i vari restauri.

Si tratta di un intervento di recupero di un palazzo storico e artistico di pregio del centro storico. Un progetto su cui l’Amministrazione si è impegnata e che oggi vede l’avvio del cantiere. Per "restituirlo" alla comunità dovrà passare ancora del tempo perché il prossimo passo dovrà essere la sistemazione degli interni attingendo ad ulteriori future risorse.

"Un recupero che, oltre alla riqualificazione dell’immobile, punta alla realizzazione di un primo passo verso la restituzione di un uno dei simboli identitari di Asciano a tutta la sua comunità. Con l’avvio del cantiere l’Amministrazione comunale vuole ringraziare la famiglia proprietaria, i consiglieri comunali che si sono succeduti per aver portato avanti la pratica della donazione, oltre agli uffici comunali, dall’area tecnica all’area economica fino alla segreteria per il lavoro svolto". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità