Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 23 luglio 2015 ore 14:53

Bike sharing. Dal 30 Luglio attivo il servizio

A Siena si pedala. Dal 30 Luglio sarà attivo il servizio di Bike sharing



SIENA — Partirà il prossimo 30 luglio il servizio di Bike sharing elettrico a disposizione di cittadini e turisti. Le 13 stazioni per la ricarica, prelievo e riconsegna delle biciclette a pedalata assistita, distribuite nei punti strategici della città - dal centro alle zone periferiche, dall’Ospedale S. Maria alle Scotte alla Stazione ferroviaria -  sono un ulteriore e importante passo in avanti nella realizzazione del progetto Siena smart city su cui molto sta lavorando l’Amministrazione comunale.

Come ha affermato il vicesindaco Fulvio Mancuso durante la conferenza stampa tenuta questa mattina insieme all’assessore al Traffico Stefano Maggi e al collega ai Lavori Pubblici Paolo Mazzini, <>. Mancuso, da sempre convinto sostenitore del fatto che <>, ha rimarcato come il servizio di biciclette pubbliche offerto alla città rappresenti una parte importante di un nuovo modello di sviluppo su cui l’Amministrazione comunale sta puntando: <>.

Con il Bike sharing sarà possibile raggiungere luoghi non serviti da autobus e pollicini, integrando, così, il servizio di trasporto pubblico con un conseguente risparmio di tempo nei tragitti da percorrere.

<>. In sintesi: maggiore facilità e autonomia negli spostamenti, nessun problema di posteggio e la riscoperta di un mezzo di trasporto salutare ed ecologico che può circolare nella quasi totalità della ZTL e raggiungere le varie parti della città e zone contermini.

Concetti ribaditi anche dall’assessore ai Trasporti, Stefano Maggi, il quale, richiamando il concetto “Dal passaggio al passeggio” che ha caratterizzato la recente pedonalizzazione delle vie Pantaneto e Banchi di Sopra, ha sottolineato , chiudendo il cuore del centro storico al traffico dei veicoli. Per il bike sharing, il suo funzionamento e mantenimento si farà affidamento sull'autoparco del Comune, ma anche sul senso civico dei senesi e la correttezza dei turisti. Occorre usare le biciclette in maniera da non arrecare danno agli altri e da non danneggiarle; allo stesso tempo è necessario cambiare certe abitudini consolidate: perché è fondamentale muoversi bene e non muoversi e basta>>.

<>.

I costi del servizio per l’utente sono bassi. L’ abbonamento annuale costerà 30 euro comprensivi dell’assicurazione rct  e di 5 euro di ricarica: permette l’utilizzo gratuito della bicicletta  per la prima ora dal momento del prelievo a quello della riconsegna. Con questa tipologia di abbonamento gli utilizzi inferiori a un’ora sono sempre gratuiti anche se ripetuti all’interno della stessa giornata; la seconda ora si paga 1 euro e dalla terza ora si pagano 2 euro per ogni ora. Per quanto riguarda l’abbonamento giornaliero, il costo sarà di 10 euro, mentre per due giorni 15 euro. On line (quindi anche con un semplice smartphone) è possibile vedere in tempo reale le biciclette disponibili in ogni stazione e le colonnine libere per la riconsegna.

Abbonamenti e rinnovi presso lo sportello della Siena Parcheggi in viale Curtatone, 29, oppure on line all’indirizzo www.bicincitta.com.

 












Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La procedura, che rappresenta un’innovazione culturale e tecnologica, ha consentito di risolvere sincopi traumatiche e asistolie nella paziente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità