Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 23 settembre 2021 ore 10:34

La raccolta differenziata è sempre più smart

Ecco i nuovi contenitori ad accesso controllato. Gli interventi di posizionamento di Sei Toscana cominciano lunedì



BUONCONVENTO — Incremento della quantità e qualità della raccolta differenziata, servizio più efficiente e innovativo, inizio del percorso verso la tariffa puntuale: a Buonconvento arrivano i nuovi contenitori ad accesso controllato.

Inizieranno da lunedì i lavori di posizionamento delle nuove attrezzature da parte di Sei Toscana che permetteranno ai cittadini di differenziare tutti i propri rifiuti. I nuovi contenitori sono tutti dotati di un dispositivo che permetterà di riconoscere l’utente che conferisce il rifiuto tramite la 6Card, la tessera che associa ogni conferimento a una singola utenza Tari. Questo consentirà, quando il nuovo sistema sarà a pieno regime, di introdurre un sistema di tributo puntuale legato all’effettiva produzione dei rifiuti e al reale impegno dei cittadini nella differenziazione dei materiali.

“Un concreto impegno per l’ambiente e la sostenibilità – afferma il sindaco di Buonconvento, Riccardo Conti – con i contenitori ‘intelligenti’ attiveremo sul territorio un profondo cambiamento nella gestione dei rifiuti che auspichiamo possa portare i benefici attesi. La volontà dell’Amministrazione è prima di tutto quella di aumentare la percentuale di raccolta differenziata per raggiungere gli obiettivi indicati dalla normativa. Differenziare i rifiuti è molto importante per garantire un buon recupero delle materie, abbattere i costi di smaltimento e contenere le tariffe per i cittadini, ai quali chiediamo la massima collaborazione. Sono certo che la risposta da parte della comunità sarà positiva perché differenziare oggi è un dovere etico e morale e l’attenzione all’ambiente una missione irrinunciabile.”

Ogni postazione avrà contenitori ad accesso controllato per la raccolta di carta e cartone (coperchio blu), per l’organico (coperchio marrone) e per l’indifferenziato (coperchio nero). In particolare, per limitare i conferimenti non corretti e per incentivare la differenziazione dei rifiuti, il cassonetto dell’indifferenziato è dotato di una calotta volumetrica di accesso di ridotte dimensioni. Il multimateriale (imballaggi in vetro, plastica, alluminio e poliaccoppiati) dovrà essere conferito nelle campane stradali di colore verde.

Per utilizzare i nuovi contenitori e per conferire i rifiuti sarà obbligatorio per tutti l’utilizzo della 6Card: in questi giorni ogni cittadino (e utenza non domestica) riceveranno per posta direttamente a casa due tessere assieme a un pieghevole informativo.

Durante il periodo di installazione dei contenitori, e fino al completamento della campagna di consegna delle tessere, i cassonetti potranno essere utilizzati semplicemente premendo il pulsante di apertura (pulsante rosso).

Per maggiori informazioni: numero verde Sei Toscana 800127484.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità