Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 05 agosto 2015 ore 11:32

Castelnuovo. Al via i lavori di metanizzazione

Castelnuovo Berardenga. Da settembre a via i lavori di metanizzazione della frazione di Vagliagli.



CASTELNUOVO BERARDENGA — Prenderanno il via nel mese di settembre i lavori per la metanizzazione di Vagliagli, che porteranno anche alla riqualificazione della pavimentazione e di tutti i sottoservizi nella frazione di Castelnuovo Berardenga. A confermare i tempi dell’intervento è stato il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Alessandro Maggi nel corso del consiglio comunale che si è svolto nei giorni scorsi e che ha visto, fra i punti centrali, l’approvazione della variazione di bilancio necessaria a garantire l’avvio della prima fase dei lavori.

L’intervento. “La metanizzazione di Vagliagli - ha spiegato l’assessore Maggi - è un intervento atteso dalla comunità locale e uno dei più importanti del mandato amministrativo in corso, con un investimento complessivo di circa 800 mila euro, di cui 450 mila a carico del Comune e 200 mila di Acquedotto del Fiora. Altre risorse saranno stanziate da Estra, anche grazie al contributo dei cittadini interessati. Le opere per la metanizzazione inizieranno a settembre e, una volta raggiunto il centro storico, saranno affiancate dall’intervento previsto dall’accordo di programma con Acquedotto del Fiora per la riqualificazione di acquedotto, fognature nere e fognature bianche. Subito dopo prenderanno il via i lavori per la nuova pavimentazione del borgo, con termine previsto nella prossima primavera”.

Le risorse. “L’intervento relativo a fognature e acquedotto - ha detto ancora Maggi entrando nel dettaglio – sarà assegnato con un unico appalto, come previsto dall’accordo di programma, e comprenderà anche le opere di demolizione della vecchia pavimentazione e di realizzazione del massetto, per ottimizzare i tempi di realizzazione e ridurre i disagi per i cittadini. Dal momento che i lavori contavano, in parte, su alcune alienazioni in programma ma non ancora attuate, abbiamo integrato le somme già disponibili con la variazione di bilancio approvata dal consiglio comunale, pari a 41 mila euro, contando su risorse dell’avanzo di amministrazione”.

Il sindaco. Il prossimo avvio dei lavori per la metanizzazione di Vagliagli è stato salutato positivamente anche dal sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi. “Finalmente, dopo un lungo e difficile percorso, siamo a un passo dall'inizio dei lavori, che permetteranno a Vagliagli di contare su un servizio importante come il metano, ma anche di riqualificare e valorizzare il centro storico con il rifacimento dell'impianto fognario e dell'acquedotto e un nuovo volto per tutto il borgo. Vagliagli e i suoi abitanti attendevano da anni questo intervento e presto prenderà forma e concretezza grazie alla sinergia di tutti i soggetti coinvolti. Nella revisione del bilancio abbiamo recuperato le risorse necessarie a completare le opere e ringrazio tutti gli amministratori che hanno lavorato su questo importante progetto, ma sopratutto i cittadini di Vagliagli, che in questi anni hanno collaborato con il Comune per dare vita all'intervento”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità