Cultura giovedì 06 aprile 2017 ore 10:46
A San Gusmè il Palio nazionale delle botti

Il Palio è nato da un’idea dell’Associazione nazionale Città del Vino, coinvolge tutte le regioni italiane e si conclude ogni anno in una Città del Vino
CASTELNUOVO BERARDENGA — Il borgo castelnovino di San Gusmè ospiterà il prossimo 10 Settembre la finale del Palio Nazionale delle Botti 2017 promosso dall’Associazione nazionale Città del Vino.
L'ufficialità è arrivata giorni fa a Furore durante una delle tappe del circuito nazionale a cui ha partecipato anche la rappresentanza di San Gusmè.
“San Gusmè e Castelnuovo Berardenga – afferma Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga – non potevano mancare. Occasioni e manifestazioni come queste sono importanti per promuovere e valorizzare i territori coinvolti, lasciando all’aspetto competitivo e alla vittoria un aspetto secondario, e continueremo a partecipare grazie alla collaborazione delle nostre associazioni”.
La gara consiste nel far rotolare una botte da 500 litri lungo un percorso compreso tra un minimo di 600 metri e un massimo di mille e 500 metri di lunghezza, che deve attraversare le vie della Città del Vino.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI