Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SIENA20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Cronaca sabato 09 aprile 2016 ore 21:05

Manodopera in nero in una nota azienda

Utilizzavano 20 lavoratori extracomunitari assunti a nero per impiantare viti nel vigneto di una nota azienda nel comune di Castelnuovo Berardenga



CASTELNUOVO BERARDENGA — Alcune dei lavoratori non erano nemmeno regolari sul territorio nazionale, i carabinieri del Nucleo Ispettorato del lavoro di Siena e quelli della stazione di Castelnuovo Berardenga sono riusciti a risalire a questa verità dopo una breve ispezione nella nota azienda vitivinicola.

Lavorando a nero i lavoratori venivano pagati soltanto 5 euro l’ora, senza contributi assicurativi e previdenziali. 

I militari dell’Arma hanno fatto accesso al podere da più direzioni, in maniera da contenere il rischio di fughe e hanno identificato tutti coloro che erano impegnati nei lavori agricoli.

Si trattava di cittadini pakistani e di qualche marocchino. Le successive verifiche hanno consentito di accertare che tre di essi risultavano essere totalmente clandestini in Italia e saranno denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena per questo motivo.

Il legale rappresentante della società è pakistano con sede a Prato che porta il suo nome. 

Ad emergere anche di sfruttamento della clandestinità dei tre immigrati che lavoravano per quella società. Vi è poi un’ipotesi di violazione delle norme statuite dal testo unico della sicurezza sui luoghi di lavori, la mancata effettuazione delle visite mediche propedeutiche all’assunzione e all’impiego effettivo.

Per tale inosservanza della legge, il datore di lavoro dovrà pagare una sanzione pecuniaria di circa ventiduemila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno