Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 15 dicembre 2022 ore 15:22

Nasce il museo dell'acqua del "Vivo"

La sorgente che abbevera Siena e buona parte della Maremma e del sud della Toscana diventa uno spazio museale visitabile



CASTIGLION D'ORCIA — Valorizzare il legame tra la comunità e la risorsa idrica, fonte di vita e sostentamento, e la storia dell’acquedotto, ora AdF, creando un ponte tra passato e futuro che possa far incontrare generazioni, esperienze, saperi, sensibilità e prospettive.

Al Vivo d’Orcia, sulle pendici del Monte Amiata, è stato inaugurato oggi il “Museo dell’Acqua” ideato e allestito da AdF, che ha finanziato e realizzato le opere di rinnovamento dei locali di proprietà del Comune di Castiglione d’Orcia, proprio in via delle Sorgenti.

Nasce così, in prossimità della sorgente dell’Ermicciolo, luogo di grande fascino e straordinario valore, un nuovo polo educativo e culturale all’insegna del legame prezioso e vitale tra l’essere umano, l’acqua e la natura. Al taglio del nastro erano presenti il Prefetto di Siena Maria Forte, il sindaco di Castiglione d’Orcia Claudio Galletti, il presidente di AdF Roberto Renai e l’amministratore delegato di AdF Piero Ferrari. Hanno partecipato anche gli alunni delle scuole e realtà associative del territorio. Inaugurati anche i nuovi uffici di AdF, adiacenti agli spazi espositivi.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra AdF e il Comune di Castiglione d’Orcia, risponde sia alle esigenze del territorio e dei Comuni soci, sia alla volontà di valorizzare la natura e la storia di un luogo simbolo, dove nasce la cosiddetta “Dorsale del Vivo”, una delle arterie principali della rete idrica e da sempre fonte di approvvigionamento per la provincia e la città di Siena, ma non solo.

Dedicato alla ricerca e alla memoria storica del territorio, della realtà sorgiva del Vivo, dell'acquedotto e di AdF, il nuovo museo si inserisce nella cornice più ampia de “Le Vie dell'Acqua”, che comprende anche le visite alle sorgenti dell'Ermicciolo e Santa Fiora, dal forte valore educativo, in particolare per le nuove generazioni.

Con il suo approccio, fatto anche di soluzioni hi-tech, questo “piccolo” museo, nel suo percorso di crescita, mira a diventare un punto di riferimento culturale e tecnologico per sensibilizzare tutti sul tema acqua, sulla sua corretta gestione e sulle buone pratiche per salvaguardarla. Un mix di storia e innovazione per raccontare alla comunità l’importanza di una risorsa vitale troppo spesso sottovalutata.

“Nella provincia di Siena ogni giorno c’è una perla da scoprire – dichiara il Prefetto di Siena Maria Forte – come questa iniziativa che premia un bellissimo territorio e che guarda alle generazioni future per trasmettere un patrimonio di conoscenze e per valorizzare l’importanza della risorsa idrica, il suo uso consapevole e sostenibile. Un messaggio tanto più attuale, poiché negli ultimi due anni il nostro Paese ha toccato con mano a livello nazionale le difficoltà che la scarsità di acqua comporta”.

“L’apertura del Museo dell’Acqua al Vivo d’Orcia – fa sapere Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana – è motivo di orgoglio e soddisfazione per la Regione Toscana, in un luogo così importante dal punto di vista ambientale, storico e culturale come il Monte Amiata, con le sue sorgenti che sono fonte di vita. Complimenti ad AdF e al Comune di Castiglione d’Orcia per questa bella iniziativa che punta a sensibilizzare tutti sull’importanza della risorsa idrica, sul suo uso consapevole e sul rispetto dell’ambiente, con lo sguardo rivolto al futuro e alle nuove generazioni”.

"Il Museo dell'Acqua allestito da Acquedotto del Fiora – dichiara Alessandro Mazzei, direttore generale dell’Autorità Idrica Toscana – è un chiaro esempio di quanto il servizio idrico possa fare anche cultura locale e sensibilizzazione ambientale del territorio. L'Autorità Idrica Toscana ha creduto molto a questo progetto, come ad altri che riguardano i cosiddetti Comuni sorgivi del Fiora. Abbiamo sostenuto quest'opera, insieme ad altre, perché questi sono luoghi che determinano la salvaguardia delle sorgenti e sensibilizzano la popolazione all'uso consapevole dell'acqua".

“È motivo di grande soddisfazione veder realizzato questo importante quanto atteso investimento da parte di AdF, che ringrazio – commenta Claudio Galletti, Sindaco di Castiglione d’Orcia – Un progetto molto apprezzato dalla comunità, teso a valorizzare luoghi come il nostro, dove l’acqua sorge, per promuovere la conoscenza della risorsa idrica, la didattica con le scuole, realizzare un luogo d’incontro per sensibilizzare i cittadini all’uso sempre più parsimonioso di questa grande ricchezza e richiamare visitatori interessati. Questo è lo spirito con cui nasce il Museo dell’Acqua a Vivo d’Orcia, nel contesto di un più ampio progetto che sta realizzando AdF: il progetto territoriale delle Vie dell’Acqua”.

“La nascita di questo museo non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza – spiega Roberto Renai, presidente di AdF – raggiunto grazie al rapporto di fiducia e sinergia con i Comuni soci, per noi fondamentale. Uno spazio condiviso a disposizione della comunità, di incontro tra generazioni, conoscenza e riflessione, dove progettare insieme il futuro, proteggere il pianeta e riscoprire il legame prezioso tra l’essere umano, l’acqua e la natura. Un luogo per raccontare l’impegno e il lavoro di chi della montagna e dell’acqua ha fatto la propria vita, ma anche di identità e di riconoscibilità per tutti i nostri collaboratori che qui troveranno il valore vero del loro lavoro”.

Un museo che ha l'obbiettivo di sensibilizzare sul tema idrico e sui cambiamenti climatici, creando una consapevolezza sempre più diffusa nella società dell'importanza di non sprecare il prezioso liquido.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca