Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 14 febbraio 2022 ore 14:23

Doppio taglio del nastro per le casine dell'acqua

Questa mattina sono state inaugurate due impianti nei borghi di Cetona e Radicofani ad opera di acquedotto del Fiora



CETONA-RADICOFANI — Un elenco che si allunga sempre più nei tanti piccoli Comuni del senese. Stiamo parlando delle casine dell'acqua, oggi infatti se ne aggiungono due a quelle attive. Si è iniziato da Radicofani, in via della Croce, località Contignano,  alle ore 10, alla presenza del sindaco Francesco Fabbrizzi, del vice sindaco Giuseppe De Luca e del presidente di AdF Roberto Renai.

Si è continuato poi alle ore 12 a Cetona in via del Malpasso, località Piazze, alla presenza del sindaco Roberto Cottini e del presidente di AdF Roberto Renai. Tutte le casine installate sono geolocalizzate e possono essere individuate facilmente, come punti sulla mappa, utilizzando l’app WAIDY WOW disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi Android e iOS.

Continua così il progetto di AdF “La tua acqua, il nostro impegno”, inserito nell’ambito delle numerose azioni messe in campo da AdF per raggiungere uno dei propri obiettivi primari: promuovere il consumo dell’acqua erogata dal gestore, buona, sicura e plastic free.

“L'inaugurazione della Casina dell'Acqua rappresenta una ulteriore dimostrazione dell'impegno continuo di Acquedotto del Fiora per la risoluzione di importanti problematiche relative alla disponibilità di risorsa ed all'approvvigionamento idrico nel Comune di Radicofani – commenta il sindaco Francesco Fabbrizzi – Opere ed investimenti importanti che si sono concretizzati anche di recente con rilevanti interventi quali il potenziamento di una nuova condotta dalla diramazione della sorgente del Vivo e la risistemazione del principale serbatoio idrico nella frazione di Contignano". 

Proprio nella frazione viene installata la prima casina dell'acqua del Comune, a cui seguirà anche una postazione per il capoluogo posta accanto al nuovo ostello per pellegrini.

Grande soddisfazione è espressa anche dal primo cittadino di Cetona che ottiene la struttura di erogazione di acqua potabile nel proprio territorio, una novità che punta a migliorare l'ambiente attraverso la riduzione del consumo di plastica. Entrambe le casine dell'acqua erogano acqua naturale e gassata e saranno distribuite ai bambine dei rispettivi comuni borracce riutilizzabili.

Nelle ultime settimane impianti del genere sono stati aperti a Chiusdino, Monti nel Comune di Gaiole e adesso a Piazze e a Contignano nel territorio di Radicofani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità