Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità martedì 20 giugno 2023 ore 15:09

La città termale si trasforma in Terra di Mezzo

Un evento nuovo e unico nel suo genere cambierà il volto a Chianciano Terme. Dal 30 giugno al 2 luglio appuntamento col mondo di Tolkien



CHIANCIANO TERME — Chianciano Terme partecipa alle celebrazioni del 50° dalla morte del genio di JRR Tolkien con una kermesse culturale di rilevanza nazionale, dedicata al mondo dell’autore inglese che ha affascinato tre generazioni di lettori, e continua a catturarle irrimediabilmente. La manifestazione, sotto la direzione scientifica ed artistica della dott.ssa Roberta Tosi, apprezzatissimo critico d’arte contemporanea e autrice di diverse pubblicazioni e del primo saggio italiano dedicato all’arte di Tolkien, vedrà diversi appuntamenti di rilievo, distribuiti in diverse aree di Chianciano, a partire dal Parco Fucoli e Acqua Santa fino al centro storico.

Dal 30 giugno al 2 luglio, musica, arte, racconto e anche un evento che vedrà come ospite d’eccezione Pino Insegno, storico doppiatore di Aragorn, eroe del Signore degli Anelli, impegnato in uno spettacolo di musica e teatro emozionante e attesissimo, e che vedrà al suo fianco la presenza di Saverio Simonelli, noto volto del giornalismo televisivo nonché saggista, e studioso di Tolkien a sua volta. Tanti gli appuntamenti musicali e d’intrattenimento durante la kermesse come il corso di cucina Hobbit, o la passeggiata notturna nei boschi del Parco ai Monti, novella “foresta incantata”, o come la giornata della domenica 2 luglio, con musiche di ispirazione irlandese e attività per le famiglie. La manifestazione avrà poi al centro alcuni importanti incontri per conoscere meglio l’opera di Tolkien con autori, studiosi, scrittori come Wu Ming 4, Edoardo Rialti, Roberto Arduini, Stefano Giorgianni, ma anche per addentrarsi nel mondo della fantasia e dell’arte con autori e studiosi come Davide Rondoni e Sara Taglialagamba.

Infine, due importanti mostre permetteranno ai visitatori di accostarsi al suggestivo mondo della fantasia, di Feeria e dell’opera tolkieniana in un modo unico. La prima avrà per protagonista l’arte di Agostino Arrivabene, uno dei maggiori artisti contemporanei, riconosciuto a livello internazionale, che da sempre intride la sua arte di miti, leggende, simboli. La seconda, con l’arte di Ivan Cavini, direttore creativo del Greisinger Museum, e direttore artistico di “Fantastika, Biennale d’arte del fantastico”.

Un’occasione preziosa per Chianciano Terme per affacciarsi al mondo della Toscana Fantasy, uno dei nuovi progetti propositivi di Promozione per la Toscana, terra di leggende, draghi e grandi battaglie. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Chianciano, dal Ministero della Cultura, dall’Associazione Italiana Studi Tolkieniani e dalla rete pubblico / privata Vivichianciano, che, con il coordinamento della Pro Loco, ha organizzato un’ importante offerta enogastronomica a tema diffusa su tutta la città di Chianciano Terme, con l’intento di distribuire consumi e conoscenza della cittadina, senza relegare i partecipanti alla sola area del parco Fucoli, ma invitandoli a fare esperienza della città termale.

L’immagine scelta per la locandina è a cura di Davide Frisoni alias Friba Art, artista pluripremiato con sede in Italia i cui dipinti sono stati esposti a livello nazionale, così come negli Stati Uniti, in Turchia e in Austria. Innumerevoli le sue esposizioni in Italia, tra cui la Biennale di Venezia e all’e- stero. Da sempre affianca alla sua espressività artistica, la passione per il mondo fantasy e per Tolkien.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità