Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 27 aprile 2023 ore 10:07

Giani, "Il Senese al centro dei piani regionali"

Nel tour di metà mandato il Presidente della Regione fa il punto dei progetti avviati che trasformeranno le infrastrutture locali



COLLE VAL D'ELSA — Un paio di anni e la situazione della rete stradale e ferroviaria sul territorio dovrebbe trasformarsi. Lo annuncia il Presidente Giani nella sua visita a Colle Valdelsa dove fa il punto insieme al Presidente della Provincia Bussagli degli interventi regionali.

Il Presidente  ha illustrato i vari progetti già attivi in particolare la Sr 429 che nel 2025 dovrebbe chiudere l'ultimo cantiere tra Certaldo  e Castelfiorentino attivando così il collegamento moderno tra Valdelsa e Valdarno, tra Firenze  Siena e FiPiLi. Nel medesimo territorio anche la ferrovia Empoli Siena  sarà interessata dai lavori di raddoppio tra Empoli e Granaiolo, migliorando i  collegamenti verso Siena.

Per quanto riguarda il capoluogo di Provincia  Giani affronta il tema della Cassia e in particolare lo sblocco dei cantieri della bretella di Monsindoli, inoltre nei prossimi anni la Cassia subirà una serie di ammodernamenti per renderla più  sicura anche nel tratto tra Valdarbia e Valdorcia, tornerà quindi ad essere una strada di comunicazione importante.

Tra i punti all'ordine del giorno non mancava la Siena Grosseto che in questi giorni ha visto l'apertura dell'ultimo cantiere, anche in questa direzione la previsione è di eliminare le strozzature nel prossimo biennio. 

Ultimo aspetto di cui ha parlato il Governatore è  stata la Firenze  Siena su cui ha promesso di agire per facilitare le opere di manutenzione. Su questo argomento Giani ha sempre detto apertamente della necessità di gestire la strada direttamente inserendola nel progetto Toscana Strade, assieme alla FiPiLi, per poterla trasformare in una via di comunicazione sicura con la corsia d'emergenza.

Un programma ambizioso per il territorio  Senese che forse, visiti i tempi dei cantieri in Italia,  riuscirà nei prossimi anni a concretizzare una serie di opere attese da decenni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità