Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 12 febbraio 2021 ore 18:01

Covid, impennata di contagi a Siena e in Valdelsa

Sono 84 i nuovi casi nella provincia. Poggibonsi è il Comune con più positivi. Aumentano i ricoverati negli ospedali. La Toscana torna in arancione



SIENA — La Toscana è stata dichiarata zona arancione, e la situazione dei contagi in provincia di Siena subisce una brusca impennata. Sono 84 i casi riscontrati oggi, ben 47 in più del giorno precedente.

E' Poggibonsi, con 21 positivi, il Comune con il maggior numero di casi. Segue il capoluogo dove si contano altri 14 contagiati. Preoccupa la situazione in Valdelsa che oggi ha registrato 50 malati.

Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1.904 tamponi e la Asl ha dichiarato definitivamente guariti 21 senesi.

Le fasce d'età che vanno da 0-18 e da 50 a 64 anni, risultano quelle con il maggior numero di contagiati.

Risalgono i ricoveri negli ospedali. Al "San Donato" ci sono 68 pazienti (5 in più di ieri) e di questi 8 si trovano in "Rianimazione". Al "Misericordia" di Grosseto i degenti sono 26 (uno in più del giorno precedente) compresi i 3 in "Terapia Intensiva".

Attualmente ci sono 872 persone positive in tutta la provincia di Siena. Impennata di quarantene. Sono 2.666, ben 171 in più di ieri, i senesi costretti all'isolamento perché contatti di caso. Questo è un dato significativo. L'attività di tracciamento della Asl non si è mai fermata e negli ultimi giorni è stata ulteriormente potenziata. Attualmente, in attesa della vaccinazione di massa, il tracciamento è l'unica arma per arginare il contagio che, come sappiamo, è amplificato in presenza di casi con varianti del virus.

Salgono i numeri in tutta l'Area Vasta che oggi conta 141 positivi. Di questi 36 sono residenti nell'Aretino, 84 nel Senese, 18 nel Grossetano e 3 extra Asl.

In Toscana oltre 700 casi. Clicca qui per l'andamento regionale sul Coronavirus.

Nel frattempo il ministro Speranza ha ufficializzato il passaggio della Toscana in zona arancione a partire da domenica 14 febbraio.

La decisione alla luce dell'incremento dei casi di contagio e dei focolai registrati nel nuovo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità, relativo al periodo fra il primo e il 7 Febbraio con aggiornamenti fino al 10. Il ministro firmerà le ordinanze per il cambio di colore nelle prossime ore.

Insieme alla Toscana passano in zona arancione altre tre regioni, con un indice Rt di trasmissione del contagio superiore alla soglia di sicurezza 1 anche nei valori minimi: l'Abruzzo, la Liguria e la Provincia autonoma di Trento.

Ecco il dettaglio di casi odierni in provincia di Siena.

ComuneNuovi casi
Casole D'Elsa1
Castelnuovo Berardenga1
Chianciano Terme1
Chiusi9
Colle Di Val D'Elsa12
Montalcino1
Monteroni D'Arbia1
Poggibonsi21
San Casciano Dei Bagni1
San Gimignano11
San Quirico D'Orcia3
Sarteano5
Siena14
Sinalunga2
Torrita Di Siena1



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità