Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 28 agosto 2015 ore 15:46

Dal Comune di Siena il sostegno per Monteroni

Messi a disposizione operai e mezzi meccanici per fronteggiare i danni causati dalle piogge del 24 agosto



SIENA — Il Comune di Siena mette a disposizione del Comune di Monteroni d'Arbia una squadra di tre operai per aiutare l’Amministrazione locale a fronteggiare i danni causati dalle fortissime precipitazioni dello scorso 24 agosto.

"Abbiamo ricevuto una richiesta di collaborazione – spiega il sindaco di Siena, Bruno Valentini – e, dopo avere approntato un primo intervento durante la fase dell'emergenza, abbiamo risposto mettendo a disposizione del Comune di Monteroni d'Arbia, dalla prossima settimana, una squadra di tre operatori e tre mezzi: pala meccanica, escavatore e autocarro. Questo è quanto possiamo fare senza mettere a repentaglio la funzionalità dei servizi interni a Siena, aiutando l'Amministrazione e la popolazione di Monteroni, che già sono attivamente all'opera, per sistemare i danni dell'alluvione di fine agosto. Le richieste di collaborazione erano venute da più parti ma, parlando anche con i diversi sindaci, abbiamo convenuto che, da parte del Comune di Siena, l'intervento nel territorio di Monteroni era quello più idoneo, anche per la contiguità logistica e territoriale”.

“In questo drammatico frangente – aggiunge Valentini – la provincia di Siena ha dimostrato ancora una volta una pronta reattività e una estesa solidarietà, sia sociale che istituzionale, che non sempre si riscontra in altri territori. Il cambiamento climatico in atto è ormai un dato di fatto e impone un ripensamento nella pianificazione territoriale e nella programmazione, nella gestione e nella cultura della protezione civile che deve divenire un fattore permanente di governo locale. Bene ha fatto il presidente Enrico Rossi a dichiarare lo stato di emergenza regionale, così come ci aspettiamo analoga decisione da parte del Governo. Contiamo sull'impegno dei parlamentari senesi Susanna Cenni e Luigi Dallai e dei consiglieri regionali Stefano Scaramelli e Simone Bezzini, e anche della vicepresidente della Giunta regionale Monica Barni, affinché le attese delle popolazioni colpite non vengano disattese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità