Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 01 agosto 2015 ore 21:05

Murlo. Domani cala il sipario su Bluetrusco

A Murlo, domani, giornata finale con un ricco programma



MURLO — A Murlo (Siena) domani domenica 2 agosto l'ultima giornata di Bluetrusco è dedicata a vecchi e nuovi percorsi: quelli Etruschi di ieri, quelli che il territorio ha compiuto in questi giorni e che compirà in futuro. Si tratta in ogni caso di un gran finale, degno di un evento durato un mese e che ha trasformato Murlo nella capitale dell'etruscologia, in un “salotto buono” tutto illuminato di blu. Lo hanno frequentato grandi nomi della cultura e dello spettacolo, e nell'occasione si è ascoltata la nota blu del jazz e del blues, mentre gli stessi murlesi sono stati i protagonisti con spettacoli e veglie.

L’ultima giornata è intensa. Comincia al mattino alle 10 con l'escursione insieme alla guida ambientale Lorenzo Anselmi nei sentieri del bosco, attorno alle rovine di un castello. Quindi alle 16 l’ultimo laboratorio: Amurleto, a cura dell’archeologa Sabina Calderone. Poco dopo, alle 18, un incontro con il professor Anthony Tuck, dell’università del Massachusetts Amherst e con il direttore scientifico di Bluetrusco Giuseppe Maria della Fina, sul ruolo di Murlo nell’antica Etruria alla luce delle scoperte archeologiche. Dopo la cena (ristoranti convenzionati, degustazioni e pasti leggeri in piazza) gran finale: con l’ausilio delle immagini a cura di Fabio Cappelli e con le musiche di Paulette (arpa) e David Miller (flauto) verrà ripercorso il “diario” di un mese con gli etruschi. Il dibattito su Bluetrusco prevede la partecipazione di chi ha ideato e organizzato il festival: il sindaco di Murlo Fabiola Parenti, Simone Marrucci, Giuseppe Maria della Fina. 

Bluetrusco è promosso dal Comune di Murlo, con la collaborazione di Fondazione Musei Senesi, Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Toscana, Provincia di Siena, Università di Siena, Università per Stranieri di Siena, University of Massachusetts Amherst, Fondazione Siena Jazz, British school at Rome. Media partner è la rivista “Archeo”.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità