Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica lunedì 05 settembre 2022 ore 18:55

Emanuele Montomoli si candida a sindaco di Siena

Fondatore e responsabile scientifico di VisMederi annuncia ufficialmente di correre per le elezioni amministrative del 2023



SIENA — Emanuele Montomoli, fondatore e responsabile scientifico di VisMederi, ha ufficializzato la propria candidatura a sindaco di Siena alle prossime elezioni amministrative in programma nella primavera del 2023.

Presentato anche il simbolo della sua lista, un simbolo fatto di colori e persone come riferimento ai valori fondanti di dialogo, senso civico, spirito di comunità ed inclusione.

“Al momento la coalizione che mi sosterrà è in fase di costruzione – ha spiegato Emanuele Montomoli – ma ci stiamo lavorando da tempo, ho diverse sollecitazioni di gruppi organizzati e di singoli cittadini che voglio ascoltare per poi decidere al meglio. Sono onorato del fatto che diverse componenti mi abbiano cercato”.

“La cosa certa è che sono un civico – ha proseguito Montomoli – Sono nato e cresciuto a Siena e oggi sono un cittadino che ha deciso di mettere al servizio della città le proprie competenze, la propria passione e la voglia di cambiare davvero il modo in cui questa città per troppo tempo è stata governata. Un modo incentrato spesso sull’autoreferenzialità e sui personalismi. Nel momento storico che stiamo vivendo è necessario riscoprire un confronto autentico, lontano da polemiche. Mi rivolgo con particolare attenzione anche a quel 44% di cittadini che rifiutando l’offerta politica organizzata non si sono presentati alle urne alle ultime amministrative, a causa di una sfiducia ormai radicata.

La mia candidatura civica non va quindi intesa come espressione di antipolitica o di contestazione al ruolo dei partiti che anzi auspico possano tornare centrali nella vita sociale dell’Italia, anche perché senza partiti non c’è democrazia. Al contrario la mia candidatura si pone l’obiettivo di contribuire ad allargare le opportunità e gli spazi della buona politica richiamandosi alle tradizioni della cultura politica senese e del suo innato “senso civico”. 

“La presentazione di oggi – ha sottolineato Montomoli - è’ solo l’inizio di un percorso, in nome della più totale trasparenza, che voglio fare per i cittadini ed insieme ai cittadini. Le forze politiche e civiche che vorranno appoggiarmi è giusto che sappiano che reputo questi principi fondamentali per la ripartenza della nostra città. Siena ha asset importanti come le biotecnologie, che conosco bene, l’enogastronomia, paesaggio, arte e cultura che tutto il mondo ci invidia e che rappresentano volani di sviluppo fondamentali per la città. Il ruolo del Comune deve essere quello di puntuale e scrupolosa regia in grado di facilitare ed armonizzare tutto questo patrimonio e tutte le meritorie iniziative che ne promuovono lo sviluppo. E’ vero, siamo una città che ama e conserva gelosamente le sue tradizioni ma adesso è arrivato il momento di aprirci al mondo, dimostrando che tradizione e innovazione possono non solo convivere ma anche dar vita ad eccellenze, sviluppo economico, sociale e civile”.

“Abbiamo bisogno di tutti, ma soprattutto dei nostri giovani. Il mio auspicio – ha concluso Montomoli - è quello di vedere sempre più nuove generazioni investire, come ho fatto io, le proprie capacità sul territorio invece di essere costrette a lasciare Siena per trovare fortuna altrove. Con loro, con i ceti produttivi e con gli anziani, dalla cui esperienza abbiamo molto da imparare, facciamo un patto di “appartenenza civica” che consenta a tutti un’opportunità, allineandoci con un mondo che va veloce e con il quale dobbiamo confrontarci con la stessa rapidità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità