Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:55 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 09 aprile 2021 ore 17:27

“Fateci riaprire o riapriamo da soli”

Martedì prossimo il terziario senese scende in piazza. Confcommercio chiede ai rappresentati del Governo una data certa per la ripresa delle attività



SIENA — I commercianti non ne possono più. Questa situazione, contraddistinta da chiusure e restrizioni, li ha portati all'esasperazione. I soldi in cassa non ci sono e le spese continuano a correre. Protestano perché vogliono lavorare, non chiedono altro che riaprire le loro attività.

“Fateci riaprire o riapriamo da soli!”. È questo lo slogan che martedì prossimo (13 aprile 2021) a Firenze grideranno sotto le finestre della Prefettura le rappresentanze degli imprenditori del terziario in arrivo da Siena così come da tutta la Toscana.

A mobilitare il terziario alle ore 11 in via Cavour 1 è stata Confcommercio Toscana. “C’è una categoria disperata, che sente di non avere più futuro, che da più di un anno ha risposto a ciò che gli è stato chiesto, ma ha avuto indietro niente, solo il sentimento di essere usata come capro espiatorio - sottolinea il direttore di Confcommercio Siena Daniele Pracchia Le nostre aziende sono chiuse e i contagi continuano a salire invece che a scendere. Quindi il loro sacrificio è inutile. È evidente che la diffusione della pandemia ha altre origini che non le nostre attività. Mentre i nostri locali sono chiusi, gli assembramenti altrove continuano”.

In contemporanea con la manifestazione fiorentina, sempre il 13 aprile a Roma Fipe e Confcommercio nazionale hanno organizzato un grande evento, al quale parteciperanno i presidenti provinciali di categoria da tutta Italia e il presidente nazionale Sangalli. Le iniziative si incroceranno in diretta televisiva: alle 11,30 è previsto un collegamento con Firenze per farsi sentire.

“Sul tavolo ci sono temi di una urgenza incredibile: si gioca davvero con il futuro delle persone e delle aziende. Affitti, ristori, la cassa integrazione da prolungare, i vaccini da completare in tempi velocissimi, la web tax e un piano per il rilancio delle aziende, del turismo, dei centri storici - fa notare Pracchia - Non si può più aspettare. Ogni minuto che passa è una azienda che chiude. Tra calo vertiginoso dei consumi e costi che nessuno ha tagliato, senza entrate né prospettive, siamo morti che camminano. E con noi morirà la parte più viva e vitale del paese che garantisce servizi, accoglienza, sicurezza nelle grandi città come nei piccoli centri. 

Finora siamo stati ligi alle regole, abbiamo scritto lettere e documenti, discusso ai tavoli, cercato tutte le casse di risonanza possibili per far arrivare a chi di dovere le nostre istanze - continua Pracchia – Ora la misura è colma. Le nostre attività rivendicano il diritto sacrosanto di vivere del loro lavoro. E chiedono una data certa in cui poter ripartire, tutti senza esclusione alcuna. Altrimenti, faremo da soli. Fisseremo noi una data in cui riaprire negozi, ristoranti, bar, palestre, cinema e teatri che da troppo tempo sono chiusi o fortemente limitati nell’attività”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno studio toscano ha dimostrato per la prima volta come la valutazione ecografica della congestione polmonare serva a definire il profilo di rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca