Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 11 febbraio 2016 ore 18:05

Mps, Giannarelli lancia l'allarme obbligazioni

Nuovo giro di audizioni della Commissione in Consiglio regionale. Il presidente: "Il 46% dei titoli subordinati è in mano a pensionati e gente comune"



FIRENZE — Giacomo Giannarelli, presidente della Commissione d'inchiesta che indaga sui rapporti tra la crisi di Monte dei Paschi e la politica, dopo l'ultimo giro di audizioni ha agitato lo spettro di Banca Etruria.

"Sono rimasto colpito - ha detto - da un dato che è emerso nelle audizioni di questa mattina: quanti sono in Toscana gli obbligazionisti che potrebbero essere toccati da questa vicenda. Il 46% delle obbligazioni subordinate sono in mano a pensionati, ex dipendenti, dipendenti del Monte dei Paschi, persone comuni. Se si replicassero le soluzioni adottate per Banca Etruria, secondo le nuove regole del cosiddetto 'bail in', verrebbero a mancare diversi miliardi di euro all'economia toscana".

Tutto questo al termine dell'audizione che ha visto protagonisti due ex dipendenti, entrambi esponenti della Lega nord a Siena.

"Anche da questa audizione emerge - ha spiegato Giannarelli - che l'81% dei crediti inesigibili sono in mano a grandi gruppi, è stata ricordata Sorgenia. L'altro aspetto emerso, che merita attenzione, è che la magistratura non starebbe adeguatamente indagando sui bonifici 'estero-su-estero' nell'ambito dell'operazione Antonveneta e sull'ipotesi di una mega tangente miliardaria, ma lo scopriremo a conclusione delle indagini".

La commissione si riunirà nuovamente il 25 febbraio. Giannarelli ha chiesto a tutti i componenti di preparare le domande da inviare al governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, che ha garantito che risponderà per iscritto a inizio marzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità