Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:53 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 18 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità domenica 07 marzo 2021 ore 15:50

Screening di massa, grande partecipazione a Gaiole

Oltre 700 persone si sono sottoposte al tampone nella sola giornata di oggi. Controllata circa un terzo della popolazione residente



GAIOLE IN CHIANTI — Territori Sicuri a Gaiole: è un successo. Oggi oltre 700 cittadini, circa un terzo della popolazione residente, da questa mattina sta effettuando il tampone molecolare alla postazione nel nuovo parcheggio alle spalle della scuola alle porte del paese. 

L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Sanità della Regione Toscana e attuata dall’Asl Toscana sud est, ha l’obiettivo di individuare le persone positive asintomatiche per bloccare la diffusione del contagio. 

“La percentuale di partecipanti è buona – ha detto Marco Picciolini, direttore di zona dell’Asl Tse e della Società della Salute Senese – e questo ci consentirà di effettuare un ampio screening sulla popolazione di Gaiole in Chianti. Accanto al nostro impegno, per l’organizzazione e l’impiego dei nostri professionisti, è da sottolineare la disponibilità di medici di famiglia e associazioni di volontariato che ci consentono di realizzare un’iniziativa così importante ormai in molte realtà”.

Michele Pescini, sindaco di Gaiole in Chianti, parla di “iniziativa molto significativa, per cui è doveroso ringraziare Regione, Anci, Asl, associazioni di volontariato. Ha sicuramente una valenza importante da un punto di vista sanitario, perché può mettere in sicurezza una parte rilevante della popolazione. Ma è anche la testimonianza tangibile della vicinanza degli enti pubblici a tutti i cittadini: ci arrivano quotidianamente tante richieste di aiuto e attenzione, questo è il modo di dire ‘siamo al vostro fianco’. Il percorso è ancora lungo, ma così possiamo affrontare meglio ogni difficoltà”.

L’iniziativa a Gaiole in Chianti si concluderà questa sera. L’esito dei tamponi sarà disponibile on line all’indirizzo web https://referticovid.sanita.toscana.it.. In caso di positività scatteranno le consuete procedure di isolamento e tracciamenti dei contatti.

A partire da domani e fino a mercoledì, un altro comune della provincia di Siena ospiterà “Territori sicuri”: l’appuntamento è a Castelnuovo Berardenga, con i due punti fissati a Pianella e Quercegrossa, dove potranno partecipare anche gli abitanti di quella frazione residenti nel comune di Monteriggioni (gli iscritti alla sezione elettorale 4 appunto di Monteriggioni).

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I numeri più alti si registrano nel capoluogo e nella Val d'Elsa, in particolare Colle e Poggibonsi. Le persone in carico sono 1529
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Cronaca

Attualità