Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 16 dicembre 2020 ore 17:45

​Gli Orti degli Orbachi si vestono di nuova luce

Inaugurata l'illuminazione a Led dell'area nel cuore della città. Venti punti luce esaltano il fascino del luogo e aumentano la sicurezza



SIENA — L’effetto è suggestivo. L’impianto di illuminazione degli Orti degli Orbachi oggi si è vestito di una nuova luce. Taglio del nastro con l’assessore ai Lavori Pubblici Sara Pugliese, la collega alle Aree verdi e Decoro Urbano Silvia Buzzichelli, il rettore della Nobil Contrada del Bruco Gianni Morelli e l’ingegner Paolo Ceccotti del Comune.

L’area sarà illuminata grazie a 20 nuovi punti luminosi in tecnologia Led con luce calda (due dei quattro punti luce erano stati danneggiati da vandali).
Un progetto per un costo complessivo di 26.250 euro realizzato da Citelum, il gestore dell’illuminazione pubblica a Siena, e portato avanti in sinergia con l’Ufficio tecnico del Comune. La novità consentirà agli abitanti della zona e non solo, di vivere in tutta sicurezza, un luogo prezioso nel cuore della città.
“Abbiamo voluto rispondere concretamente – ha spiegato Sara Pugliese – alle richieste dei cittadini che lamentavano da tempo il fatto che gli Orti fossero un luogo buio e per questo poco sicuro. Un ulteriore passo per il miglioramento dell’illuminazione pubblica cittadina che stiamo portando avanti e punta su tecnologie Led per contenere i consumi e su quelle cut off, con schermatura verso l’alto, come previsto dalle vigenti normative, per il controllo dell’inquinamento luminoso”.
L’assessore all’Ambiente Silvia Buzzichelli ha aggiunto: “E’ stato un lavoro di squadra per rispondere a quanto richiesto dalla Contrada del Bruco, anche a seguito di sopralluoghi, che ha permesso di restituire alla città questo incantevole affaccio. Il potenziamento dell’illuminazione scoraggerà frequentazioni poco rassicuranti, favorendo la sosta a tutti coloro che pur essendo in pieno centro cittadino potranno godere della fascinazione di un’area verde”.
Soddisfazione “doppia” è stata espressa dal rettore della Nobil Contrada del Bruco Gianni Morelli: “Se da una parte dimostra la sinergia tra l’amministrazione e il mondo contradaiolo, una straordinaria peculiarità di questa città a cui crediamo molto; dall’altra è un riconoscimento a quello spirito di servizio che si traduce nell’impegno che il Bruco porta avanti, ormai da più di 10 anni, nella manutenzione di un’area verde che è di tutta Siena e non solo dei brucaioli”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità