Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 25 settembre 2019 ore 16:40

Il difensore civico regionale si presenta a Siena

Sandro Vannini

Tappa a Siena per il difensore civico della Toscana, Sandro Vannini, per la campagna di comunicazione "conosci il difensore civico"



SIENA — La campagna di comunicazione #conosciildifensorecivico, inaugurata da Sandro Vannini per far conoscere opportunità e attività legate al Difensore civico della Toscana, segna un'altra tappa nel territorio regionale e precisamente a Siena, dove venerdì 27 settembre, alle ore 11, nella sede della Camera di Commercio, si terrà un nuovo incontro con istituzioni, cittadinanza e imprese. 

''Dopo Pistoia, dove abbiamo aperto il primo sportello di mediazione e soluzione delle controversie, e Arezzo, dove abbiamo inaugurato il secondo, Siena è un centro particolarmente importante nella mappa dei diritti dei cittadini in Toscana'', sottolinea Sandro Vannini .

''Con questa iniziativa - annuncia - andiamo a far conoscere il servizio sui territori e, grazie alle convenzioni con le amministrazioni provinciali, apriamo sportelli decentrati. Lo sportello senese permetterà a tutti, incluse associazioni dei consumatori e del volontariato, di avere un punto di riferimento diretto e gratuito per la trasmissione delle istanze di malfunzionamento dei servizi della pubblica amministrazione''.

L'intervento di Sandro Vannini precederà quello, conclusivo, del presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Eugenio Giani. Nell'occasione sarà illustrato l'accordo di collaborazione per l'apertura dello sportello di difesa civica locale sul territorio senese e saranno presentati alcuni casi significativi delle attività del Difensore Civico. 

Dal primo febbraio 2018 - quando è entrato in carica l'attuale Difensore Civico Regionale, Sandro Vannini - sono pervenute oltre 2mila istanze, di cui sono state risolte positivamente più dell'85 per cento. Il Difensore civico esercita anche funzioni di mediatore, con specifico riferimento al settore dei servizi pubblici e dei contenziosi in materia sanitaria. Ad esempio, nel corso del 2018, sono state definite circa 300 procedure di conciliazioni in materia di servizio idrico, per un valore economico del contenzioso trattato di circa due milioni di euro. 

Il Difensore civico tutela i diritti delle persone nei confronti delle amministrazioni pubbliche (Regione, Province, Comuni, aziende sanitarie, ecc.) e dei gestori di pubblici servizi (acqua, trasporti, gas, luce, poste e comunicazioni, ecc.) ma anche in merito a questioni come tributi, ambiente e urbanistica, sanità e politiche sociali, immigrazione, attività economiche, pubblico impiego, diritto di accesso e diritto allo studio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità