Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:SIENA11°23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità martedì 15 novembre 2022 ore 16:45

Installate a Siena le "paline intelligenti"

Sono 45 e vanno a facilitare l'uso del bus in città. Un kit audio permette di comunicare agli utenti i mezzi in arrivo e i relativi orari



SIENA — Novità per il trasporto pubblico. Via alle nuove paline “intelligenti”, sono quelle che il Comune di Siena sta provvedendo a istallare su tutto il territorio comunale, in collaborazione con Autolinee Toscane. Si tratta di innovativi “kit audio” che permettono di “tradurre” in voce quanto riportato sul display della palina stessa. Un servizio che rende la città più accessibile e innovativa.

Con le risorse del Bando sull’efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile, l’Amministrazione comunale ha predisposto questo intervento finalizzato al miglioramento dell’accessibilità e fruibilità del servizio di trasporto pubblico locale con la vocalizzazione delle informazioni fornite da paline poste alle fermate. Il sistema è reso possibile grazie all’istallazione di un modulo aggiuntivo dotato di un controllo radio e di batteria interna, che con l'attivazione di un pulsante traduce in voce quanto riportato sul display della palina. L'intervento ha riguardato oltre metà delle nuove paline “intelligenti” presenti in città, per un totale di 45 kit audio.

“Un progetto di rinnovamento – ha commentato l’assessore ala mobilità del Comune di Siena Andrea Corsi – che migliora concretamente e fattivamente il servizio di trasporto. La possibilità di avere le informazioni alla fermata dell'autobus sia video che audio è un passo aventi per rendere maggiormente inclusivo e fruibile il trasporto pubblico locale della nostra città”.

Un miglioramento che vuole rendere l'uso dei mezzi pubblici più accessibile anche agli utenti con disabilità visive. Un modo per facilitare l'utilizzo a tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità