Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport mercoledì 21 settembre 2022 ore 18:16

La Valdichiana è pronta, parte il Trofeo Coni

Un appuntamento molto atteso che vedrà coinvolti 3100 atleti e 800 accompagnatori e che coinvolgerà tutti i Comuni del territorio



VALDICHIANA — Tanto sport nei prossimi giorni in Toscana. Dal 29 settembre al 2 ottobre, infatti, la Valdichiana Senese ospiterà la fase finale dell’edizione 2022 dell’ex Trofeo Kinder, che vedrà impegnati oltre tremila atleti Under 14 provenienti da tutta Italia.

In particolare, le atlete e gli atleti di età compresa tra i 10 ed i 14 anni che arriveranno sul territorio in rappresentanza di 23 delegazioni (vi sono anche quelle delle comunità italiane del Canada e della Svizzera,) sono numericamente stimati in 3100 circa. Si confronteranno in 45 discipline di 35 diverse federazioni sportive e 6 discipline associate.

L’evento, organizzato dal Coni nazionale e regionale in collaborazione con l’Unione dei Comuni e l’Ambito turistico della Valdichiana Senese con il supporto della Regione Toscana, è stato presentato quest’oggi, mercoledì 21 settembre, dal presidente della Regione Toscana, dal presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, dal sindaco di Montepulciano in quanto il Comune di Montepulciano è capofila dell’Ambito turistico, dal presidente regionale del Coni e dalla coordinatrice e supervisore del Trofeo Coni.

Il presidente della Regione, oltre ad evidenziare come lo sport sia importante anche come attività formativa per i giovani, si è detto soddisfatto per la ripresa del Trofeo, dopo lo stop dovuto alla pandemia da covid-19, in quanto si tratta del più importante evento sportivo nazionale a livello giovanile. 

Soddisfazione per il fatto di ospitare una manifestazione così importante è stata espressa anche dal presidente dell’Unione dei Comuni il quale, oltre a ringraziare il Coni per aver scelto questo territorio, ha evidenziato che la Valdichiana Senese, con i suoi 65 mila abitanti, è felice di ospitare il Trofeo Coni nella consapevolezza che sullo sport si basa la crescita delle nuove generazioni.

Il sindaco di Montepulciano, in quanto rappresentante dell’Ambito turistico, si è associato ai ringraziamenti al Coni e ha evidenziato come, negli anni, in questo territorio si siano investite importanti risorse per lo sport con il risultato che la Valdichiana Senese ha ottenuto importanti riconoscimenti e risultati in ambito sportivo, specie a livello giovanile.

Infine, secondo la coordinatrice e supervisore del Trofeo, Clelia Merola Ricca, il Trofeo Coni rappresenta una delle eccellenze dello sport giovanile italiano, essendo il punto di arrivo di un lavoro comune che coinvolge, di edizione in edizione, tutti i comitati regionali, riuscendo al contempo a valorizzare territori, impianti sportivi, luoghi, tradizioni e talenti, dato che i protagonisti sono i giovani atleti Under 14 che rappresentano il futuro dello sport italiano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità