Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca venerdì 13 novembre 2020 ore 12:45

Cercatrici di funghi disperse nel bosco

Intervento in notturna del Soccorso Alpino. Operazioni di recupero complicate dalla carenza di linea telefonica. Impiegata anche unità cinofila



MONTALCINO — Disavventura per due cercatrici di funghi nei boschi di Montalcino. Per ritrovarle è scattato un intervento in notturna dei tecnici del Soccorso Alpino della Stazione Monte Amiata. 

Le due donne erano uscite in giornata, ma a fine pomeriggio, sulla via del rientro hanno perso il sentiero e con il calare del buio hanno allertato direttamente il numero di reperibilità del Soccorso Alpino. 

Avvisata la centrale 118 Siena-Grosseto, sono partite una squadra a terra di tecnici insieme ad un'unità cinofila. Una volta lì sono iniziate le ricerche, complicate dalla poca linea telefonica che non permetteva alle due donne di condividere la posizione geografica, ma di fare soltanto qualche sporadica chiamata di fortuna con i soccorritori. 

La difficoltà di localizzazione ha portato alla decisione di mettere in pre allerta l'Elisoccorso Pegaso dotato di visori per la notte. 

Fortunatamente, il proprietario dell'azienda vinicola nei pressi della quale è stato fatto il campo base, ha riconosciuto la descrizione data dalle donne dell'ambiente circostante, indicando così ai tecnici del Soccorso Alpino la zona esatta.

Una volta raggiunte, le due cercatrici di funghi che al momento del recupero non hanno manifestato problemi di salute, sono state poi riaccompagnate fino all'auto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità