Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:SIENA13°22°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 24 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La gaffe di Sangiuliano: «Colombo si basò sulle teorie di Galileo Galilei» (ma non era nato)
La gaffe di Sangiuliano: «Colombo si basò sulle teorie di Galileo Galilei» (ma non era nato)

Attualità martedì 30 maggio 2023 ore 14:22

Concerto e mostra per festeggiare il 2 giugno

In occasione del 75esimo anniversario del referendum che abolì la monarchia la città organizza un doppio evento



MONTEPULCIANO — Montepulciano celebra la Festa della Repubblica con il concerto istituzionale della Banda Poliziana. Venerdì 2 giugno, alle 17, sarà il Chiostro del Palazzo Comunale ad accogliere l'esecuzione diretta dal maestro Giacomo Valentini per la giornata che festeggia la nascita della Repubblica. L’ingresso al concerto è gratuito, fino al completamento dei posti disponibili.

Oltre alla musica, per celebrare la l’occasione sarà esposta, sempre nei locali a piano terra del Palazzo Comunale, la mostra “Le Madri della Repubblica”, un progetto itinerante di valorizzazione delle prime 21 donne che fecero parte dell’Assemblea Costituente che è stato inaugurato lo scorso dicembre 2022, presso il Redi-Caselli, per poi spostarsi nelle scuole e nel territorio del Comune di Montepulciano, riscuotendo grande consenso.

La mostra ha voluto valorizzare il ruolo e il contributo delle ventuno donne elette nel 1946, che per la prima volta poterono partecipare attivamente alle scelte politiche del Paese in un momento cruciale della società italiana. Le 21 donne della Costituente sono: Adele Bei, Bianca Bianchi, Laura Bianchini, Elisabetta Conci, Maria De Unterrichter Jervolino, Filomena Delli Castelli, Maria Federici, Nadia Gallico Spano, Angela Gotelli, Angela M. Guidi Cingolani, Leonilde Iotti, Teresa Mattei, Angelina Livia Merlin, Angiola Minella, Rita Montagnana Togliatti, Maria Nicotra Fiorini, Teresa Noce, Longo Ottavia, Penna Buscemi, Elettra Pollastrini, M. Maddalena Rossi, Vittoria Titomanlio.

Il progetto è stato realizzato dal Comune di Montepulciano in collaborazione con il Photoclub Poliziano, con le Agorà delle frazioni e con la Biblioteca Comunale e Archivio “Piero Calamandrei”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ciclista poggibonsese ha battuto Lorenzo Rota sulla prova in linea dei campionati italiani: quest'anno aveva già fatto sua la Milano-Torino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità