Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 01 febbraio 2022 ore 17:01

Una donazione per salvare i bimbi appena nati

Tre i nosocomi dove il Rotary International ha voluto intervenire con un regalo molto speciale. Un lettino salvavita per i neonati



MONTEPULCIANO — Ha il nome evocativo di Lifestart, vita che inizia, il lettino rianimatorio da impiegare sui neonati che vengono al mondo con problemi respiratori.

È questa l’ultima donazione giunta alla Asl Toscana sud est, in questo caso grazie alla generosità di Rotary International e destinata ai reparti di neonatologia degli ospedali di Arezzo, Nottola e Grosseto.

Alla cerimonia, svoltasi oggi nell’auditorium dell’Ospedale San Donato di Arezzo, erano presenti il direttore sanitario della Asl Toscana sud est Simona Dei, il direttore del Dipartimento materno infantile Flavio Civitelli, la responsabile della Rete neonatale Letizia Magi, il direttore di Ostetricia e ginecologia dell’ospedale San Donato di Arezzo Ciro Sommella e il direttore di Pediatria Marco Martini, mentre in collegamento dall’ospedale Misericordia di Grosseto hanno partecipato le dottoresse Susanna Falorni e Manola Pisani, e dall’ospedale di Nottola il dottor Marco Lucherini. Il Rotary International era rappresentato da Fernando Damiani, governatore Distretto 2071 Rotary International e Arrigo Rispoli, presidente Comitato distretto 2071 Fondazione Rotary International.

“Ogni donazione è preziosa - dichiara Simona Dei, direttore sanitario della Asl sud est - ma questa in modo particolare perché accompagna il percorso sanitario più delicato, quello della nascita. Un' associazione di respiro mondiale che sostiene capillarmente le maternità della nostra azienda è un bellissimo segno verso il futuro, in un momento storico particolarmente complesso come l’attuale. Grazie al Rotary per l’attenzione al territorio e ai bisogni veri delle persone, grazie per questa bella alleanza a favore della salute dei futuri adulti di domani”.

"Con questa iniziativa - ha spiegato Fernando Damiani, governatore del Distretto 2071, quello toscano, in rappresentanza del Rotary International - vogliamo contribuire a fare sistema dando un contributo a chi ha bisogno, in questo caso in ambito sanitario. Il nostro impegno è rivolto in particolare a coloro che sono quotidianamente alle prese con le difficoltà generate dalla pandemia".

La caratteristica fondamentale è quella di poter collocare il neonato in una posizione stabile e riscaldata senza la necessità di tagliare il cordone ombelicale e permettendo a tutto il personale clinico l'accesso necessario. Si tratta di uno strumento importante per la salute del nascituro che rasserena medici e partorienti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità