Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura venerdì 10 giugno 2022 ore 11:00

Palazzo Ricci festeggia 20 anni di Festival

Compleanno in ritardo di un anno per colpa del Covid dal 13 giugno, Montepulciano ritrova uno dei suoi appuntamenti più suggestivi



MONTEPULCIANO — Il Conservatorio di Colonia ha fondato l’Accademia Europea di Musica e Arte nel 2001 nella storica cittadina toscana. Grazie ad un accordo con il Comune di Montepulciano, l’accademia è insediata nel rinascimentale Palazzo Ricci da cui prende il nome. Appositamente restaurato grazie all’aiuto di fondazioni e sponsor privati e al sostegno del Ministero regionale renano, l’edificio attribuito a Baldassare Peruzzi è così diventato un caposaldo dell’alta formazione musicale e pedagogia europea così come il suo ideatore, il compositore Hans Werner Henze, lo voleva.

L’Accademia ospita in primavera ed estate almeno 25 masterclass, una serie di escursioni nelle quali rinomati docenti conducono i propri studenti a intense settimane di studio. E’ anche sede dell’Ateneo renano che riunisce tutte le Accademie di Musica e Arte della Renania Westfalia con varie discipline artistiche; organizza almeno 50 concerti l’anno e, nel periodo invernale, sviluppa varie collaborazioni con Associazioni musicali e teatrali del territorio locale e nazionale.

Il vero e proprio festival organizzato per celebrare il ventennale comprenderà, tra l’altro, un convegno internazionale che affronterà gli effetti e le problematiche del Covid in Italia e Germania sia nel mondo artistico che musicale, martedì 14 giugno, ore 11. 

Una giornata sarà dedicata alla grande soprano Edda Moser, tra i più assidui insegnanti dell’Accademia; è inoltre in cartellone, al Teatro Poliziano, una serie di concerti di musica da camera condotti da personalità come quella di Ariadne Daskalakis, direttore artistico dell’Accademia, la pianista Florence Millet, l’organista Michael Borgstede e il vincitore della International Beethoven Piano Competition Bonn 2019 Cunmo Yin.

Molto attesa una Highlights dell’Opera lirica italiana, vero e proprio galà operistico, con la direzione di Thomas Wise del Teatro di Basilea, sabato 18 giugno, ore 18, Teatro Poliziano.

Suscita poi, fin da ora, notevole curiosità l’evento di sabato 18 giugno, alle 11, quando, a Palazzo Ricci, sarà svelata la raccolta di installazioni, video art e performance, frutto di 10 anni di attività dell’Ateneo Renano anche nel campo della ricerca e dell’espressione contemporanea. L’inaugurazione della rassegna, intitolata “Questa non è una mostra!”, sarà accompagnata da un concerto itinerante.

In programma anche un concerto con l’Orchestra da camera dell’Orchesterzentrum renano di Dortmund, venerdì 17 giugno, ore 18, Teatro Poliziano. Seguirà dall’incontro tra i rappresentanti di tutte le istituzioni coinvolte, per primo il Comune di Montepulciano.

Sono attesi ospiti da tutta Europa e personalità del mondo della politica, della cultura e dell’economia ai quali sarà rivolto un saluto speciale dagli Sbandieratori e Tamburini delle contrade, abituali protagonisti del Bravìo delle Botti, che si esibiranno in Piazza Grande sabato 18 giugno alle 20.

Torna l'appuntamento musicale tra i più suggestivi dell'estate, una riproposizione dopo 2 anni di stop, che sono un bel segno di ripartenza culturale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità