Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità venerdì 27 gennaio 2023 ore 12:55

Scuola di Santa Marta, lavori presto al via

Il cantiere partirà nei prossimi giorni e si rivela complesso visto il trasferimento a San Miniato nell'emiciclo adiacente ad un altro cantiere



SIENA — Prosegue l’iter per i lavori di adeguamento antisismico e di efficientamento energetico delle scuole. I lavoro alla materna Santa Marta di via Nazareno Orlandi a Siena partiranno il 2 febbraio. Un cantiere da oltre un milione di euro, finanziato con i fondi Pnrr – Next Generation, ottenuti dal Comune di Siena. Per quanto riguarda l’adeguamento antisismico (lavori oltre 600mila euro totali) il via è come detto in programma entro breve.

Dovranno essere effettuati i successivi controlli e verifiche di legge prima dell'aggiudicazione definitiva alla ditta. Il lavoro di efficientamento energetico sarà eseguito solo dopo la prima fase dei lavori che riguardano la parte strutturale della scuola.

“Stiamo rispettando il cronoprogramma – spiega l’assessore all’edilizia scolastica del Comune di Siena Paolo Benini – come dimostra l’inizio del cantiere a febbraio e come ci teniamo a spiegare anche ai rappresentanti eletti nel comitato di gestione della scuola d’infanzia. L’obiettivo è quello di riaprire la struttura a settembre, salvo questioni che possono emergere durante i lavori e che non sono in questo momento prevedibili: in ogni caso il nostro impegno sarà quello di procedere con tempi più stretti possibile e sempre informando famiglie e rappresentanti sullo stato di avanzamento". 

La scuola è temporaneamente ospitata nella struttura a San Miniato denominata ‘Emiciclo’. Questa area è attualmente limitrofa al cantiere riguardante lo spostamento del tracciato via Berlinguer. Gli uffici comunali si sono sempre tenuti in contatto con il personale della scuola sul cronoprogramma di questi lavori, che dipendono anche dalle condizioni meteo e dall’interferenza del cantiere adiacente a via Berlinguer che si insiste sul declivio collinare, in carico all'Università di Siena e quindi non di competenza dell’Amministrazione comunale. Il Comune di Siena si sta impegnando per evitare disagi e criticità, anche attraverso l’allestimento di pannelli fonoassorbenti che possano isolare il cantiere dalle strutture al momento adibite a scuola.

Si tratta di uno dei tanti cantieri attivi o in partenza nei prossimi mesi in città grazie al Pnrr che ha messo a disposizione dell'Amministrazione molte risorse impegnato per cambiare il volto alla città nel prossimo futuro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità