QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SIENA
Oggi 17°32° 
Domani 18°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 17 luglio 2019

Attualità lunedì 10 ottobre 2016 ore 16:39

150mila euro per la difesa del suolo

Li ha stanziati la Regione Toscana per la mitigazione del rischio idraulico a Ponte d'Arbia nel comune di Monteroni d'Arbia



MONTERONI D'ARBIA — La Regione Toscana investe 150mila euro per la “mitigazione del rischio idraulico” a Ponte d’Arbia (Comune di Monteroni d’Arbia). Ne danno notizia i consiglieri regionali del Pd Simone Bezzini e Stefano Scaramelli.

«Con l’ultima variazione di bilancio votata dal Consiglio regionale poche settimane fa – spiegano Bezzini e Scaramelli – abbiamo destinato 150mila euro per un intervento molto atteso dalla comunità locale. Si tratta del completamento delle opere di difesa idraulica realizzate dall’amministrazione Provinciale di Siena, costituite dall’arginatura a protezione del torrente Sorra e del torrente Arbia. Sono state avviate le procedure per l’approvazione della variante urbanistica con apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità. Espletate le procedure di approvazione del progetto, si potranno avviare quelle di gara. Presumibilmente i lavori prenderanno il via nei primi mesi del 2017. Nel corso della progettazione – riferiscono ancora i consiglieri – è stato valutato di incrementare i lavori prevedendo anche l’adeguamento dell'argine esistente ad eventi di piena paragonabili a quelli, con tempo di ritorno superiore a 200 anni, che negli anni 2013 e 2015 ne hanno determinato la tracimazione. Il nostro auspicio – concludono Bezzini e Scaramelli – è che con questi interventi si possa dare una risposta definitiva ai problemi di rischio idrogeologico della frazione».

«Voglio evidenziare l’impegno e l’attenzione che la giunta regionale ed i consiglieri Bezzini e Scaramelli hanno dimostrato nei confronti del nostro territorio – aggiunge il sindaco di Monteroni d’Arbia, Gabriele Berni – Parliamo di interventi molto attesi, che speriamo possano contribuire fortemente alla riduzione del rischio idraulico».



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cultura

Attualità