Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità lunedì 10 ottobre 2016 ore 16:39

150mila euro per la difesa del suolo

Li ha stanziati la Regione Toscana per la mitigazione del rischio idraulico a Ponte d'Arbia nel comune di Monteroni d'Arbia



MONTERONI D'ARBIA — La Regione Toscana investe 150mila euro per la “mitigazione del rischio idraulico” a Ponte d’Arbia (Comune di Monteroni d’Arbia). Ne danno notizia i consiglieri regionali del Pd Simone Bezzini e Stefano Scaramelli.

«Con l’ultima variazione di bilancio votata dal Consiglio regionale poche settimane fa – spiegano Bezzini e Scaramelli – abbiamo destinato 150mila euro per un intervento molto atteso dalla comunità locale. Si tratta del completamento delle opere di difesa idraulica realizzate dall’amministrazione Provinciale di Siena, costituite dall’arginatura a protezione del torrente Sorra e del torrente Arbia. Sono state avviate le procedure per l’approvazione della variante urbanistica con apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità. Espletate le procedure di approvazione del progetto, si potranno avviare quelle di gara. Presumibilmente i lavori prenderanno il via nei primi mesi del 2017. Nel corso della progettazione – riferiscono ancora i consiglieri – è stato valutato di incrementare i lavori prevedendo anche l’adeguamento dell'argine esistente ad eventi di piena paragonabili a quelli, con tempo di ritorno superiore a 200 anni, che negli anni 2013 e 2015 ne hanno determinato la tracimazione. Il nostro auspicio – concludono Bezzini e Scaramelli – è che con questi interventi si possa dare una risposta definitiva ai problemi di rischio idrogeologico della frazione».

«Voglio evidenziare l’impegno e l’attenzione che la giunta regionale ed i consiglieri Bezzini e Scaramelli hanno dimostrato nei confronti del nostro territorio – aggiunge il sindaco di Monteroni d’Arbia, Gabriele Berni – Parliamo di interventi molto attesi, che speriamo possano contribuire fortemente alla riduzione del rischio idraulico».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La procedura, che rappresenta un’innovazione culturale e tecnologica, ha consentito di risolvere sincopi traumatiche e asistolie nella paziente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità