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Attualità venerdì 25 novembre 2022 ore 16:03

"FoodNet" arriva al ristorante "Da Vestro"

L'iniziativa di Confcommercio per far scoprire i sapori toscani pi. autentici arriva in Valdimerse alla scoperta dei piatti tipici



MONTICIANO — Ha fatto tappa anche nelle Terre di Siena il nuovo viaggio social che racconta le eccellenze di tutta la Toscana. L’obiettivo è quello di promuovere attraverso i canali social le eccellenze storiche ed enogastronomiche che rendono unica la Toscana e il suo territorio.

Con queste premesse nasce “FoodNet”, la nuova iniziativa ideata che promuove il turismo enogastronomico. Un viaggio digitale alla scoperta di alcuni tra i migliori locali toscani che ha coinvolto le Terre di Siena e per l’esattezza Monticiano attraverso il racconto di alcuni giornalisti e blogger enogastronomici pronti a far conoscere ai propri follower il gusto dei piatti tipici e della tradizione toscana, insieme ai racconti e alle specialità di alcuni tra i migliori ristoranti del territorio.

Proprio nelle Terre di Siena la tappa di Monticiano ha voluto dire scoprire i luoghi dove viene fatta la raccolta delle castagne, i sistemi di conservazione e anche di trasformazione delle castagne nonché la produzione di farina da questo frutto prezioso. Immancabile la scoperta di prodotti preziosi dell’enogastronomia come i salumi di cinghiali, gli gnocchi di farina di castagne, il coniglio in arrosto morto.

Il viaggio di Food Net è infatti partito da Firenze il 24 novembre per arrivare poi ad Arezzo. Oggi 25 novembre il gruppo ha fatto tappa a Monticiano per la visita al museo della biodiversità, al seccatoio dove vengono essiccate le castagne di Monticiano per la produzione locale della farina. Poi, pranzo al ristorante Da Vestro. 

“Grazie a Foodnet per averci offerto la possibilità di conoscere il mondo social e della digitalizzazione tramite incontri di grande qualità - commenta Sandra Becucci, ristorante Da Vestro - Il nostro è un locale storico che propone una cucina tradizionale in un luogo meno noto della nostra regione. Ma la conoscenza di questi strumenti è di grande importanza". Nel primo pomeriggio, partenza alla volta di Seggiano e rientro a Firenze.

“FoodNet” nasce con l'obiettivo di valorizzare i prodotti della cucina tradizionale promossi da Vetrina Toscana, in un'ottica di promozione orientata alla diffusione attraverso i canali web e social.


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