Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Economia giovedì 24 settembre 2015 ore 12:22

Mps, chiuso contenzioso con i giapponesi di Nomura

Il neo presidente Massimo Tononi trova il regalo a fine giornata: l'annuncio della chiusura del contenzioso con Nomura sul derivato Alexandria



SIENA — L'esborso a carico di Mps si è ridotto a 359 milioni, spiega una nota: "Dal punto di vista dei coefficienti patrimoniali il beneficio secondo i criteri di Basilea 3 è di 56 punti base. L'incremento del patrimonio netto tangibile è di 257 milioni". 

Una chiusura che era nell'aria già nelle parole di Tononi forse già nel 2015. Nessuno però aveva intuito che la chiusura del contenzioso aperto il primo marzo 2013 potesse essere così ravvicinata. Poco dopo quella di Mps, anche Nomura ha diffuso una nota in cui ricostruisce brevemente la storia di Alexandria e della sua ristrutturazione firmata dagli ex vertici di Mps nel 2009, in occasione dell'acquisizione di Antonveneta. Un'operazione che poi ha portato alla condanna da parte del tribunale di Siena dell'ex presidente Giuseppe Mussari, dell'ex dg Antonio Vigni e l'ex capo area finanza Gianluca Baldassarri a 3 anni e 6 mesi con l'interdizione di 5 anni dai pubblici uffici. 

Il tutto proprio per aver occultato, secondo i giudici, il mandate agreement, il contratto, siglato con Nomura. In realtà l'ad Fabrizio Viola da tempo lavorava con i giapponesi interessati, a loro volta, a chiudere prima dell'inizio del processo Mps a Milano dove tra gli imputati, oltre a Giuseppe Mussari e Antonio Vigni, ci sono anche gli ex vertici di Nomura in Europa, Sadeq Sayed e Raffaele Ricci. 

Del resto la soluzione trovata con Deutche Bank per l'altro derivato, Santorini, che aveva portato 220 milioni di euro nelle casse di Mps, era una strada tracciata anche per chiudere tra i due istituti fino ad oggi impegnati davanti al tribunale di Firenze. 

"Sono soddisfatto di aver chiuso l'ultima operazione problematica - ha commentato l'amministratore delegato Viola - Questo importante risultato rafforza patrimonialmente Mps, migliora la sua redditività prospettica e normalizza la sua posizione finanziaria. La transazione è stata possibile grazie al costruttivo contributo dell'attuale management di Nomura e chiude il contenzioso. Questo importante risultato rafforza patrimonialmente Mps, migliora la sua redditività prospettica e normalizza la sua posizione finanziaria. La transazione è stata possibile grazie al costruttivo contributo dell'attuale management di Nomura e chiude il contenzioso. Questo importante passaggio - conclude - ci offre la possibilità di guardare avanti con maggiore tranquillità continuando l'attività di rafforzamento e rilancio della banca". 

Ora a Tononi, che si è presentato alla stampa, resta l'altro dossier sul tavolo, quello dell'aggregazione sul quale ha detto lavorerà in prima persona. "Si tratta di procedure che richiedono tempo -  ha detto il presidente - citando la sua esperienza sulle fusioni maturata alla Goldman Sachs. E a chi insisteva ipotizzando un'aggregazione nel 2016 ha risposto: "Non posso che darle ragione: di tempo ce ne vorrebbe tanto, anche se non ci fossero gli esami Srep della Bce. Il periodo per trovare un partner non è dei più facili, tutti aspettano di conoscere i regolamenti prima di stabile le prossime strategie". Lui intanto alla Bce è già stato la settimana scorsa e qui ha avuto la conferma che Francoforte non ha cambiato linea: l'aggregazione è la strada maestra per il Monte, come già stabilito anche dal Cda della banca. Il percorso da seguire". 

Una strada che dovrebbe tranquillizzare anche il mercato: ieri il titolo, dopo le parole del neo presidente ha chiuso a -8,57%. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità