Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 29 agosto 2015 ore 15:56

Nasce l'associazione "Sanità in Salute"

Nata per iniziativa della Dott.ssa Silvia Chiassai. Si occuperà di referendum abrogativo della Riforma sanitaria e di questioni socio-sanitarie



SIENA — Nasce a Siena l’associazione “Sanità in Salute”, per iniziativa della dottoressa Silvia Chiassai, psicologa e psicoterapeuta, in prima fila nel sostegno al referendum abrogativo della Legge Regionale n. 28/15 sulla riforma sanitaria della Regione Toscana. "Partendo da questa importante iniziativa che è arrivata alla fase decisiva, ovvero la raccolta di 38.000 firme entro la fine del prossimo ottobre per votare poi nel 2016, ho deciso – spiega Silvia Chiassai - di creare una realtà associativa che possa essere un punto di riferimento per tutti coloro che intendono sottoscrivere il referendum, e non solo. L’associazione intende svolgere e promuovere, infatti, ogni attività che tuteli la salute del cittadino, partendo da Siena ma rivolgendosi a tutta la Toscana".

L’associazione “Sanità  in Salute” si pone come punto di riferimento per i bisogni e le necessità dei cittadini in ambito sociale, sanitario e per tutto ciò che riguarda la qualità della vita, fuori e dentro le strutture ospedaliere. Si occuperà delle istanze e delle esigenze dei cittadini attraverso la diffusione della cultura della tutela della salute e del diritto ad una sanità efficiente e attenta ai bisogni del malato.

Si occuperà della promozione di un corretto stile di vita, con un'attenzione particolare all’alimentazione e all’attività motoria, in funzione delle età e delle condizioni di salute, per prevenire patologie in continuo aumento, sia psichiche che fisiche (anoressia, bulimia, obesità, ecc.) già nell’infanzia e nell’adolescenza, legate ad uno scorretto equilibrio tra mente e corpo.

Fornirà indicazioni per il supporto diretto al malato, relative a molteplici problematiche. E non solo. Si occuperà, in particolare, delle categorie appartenenti a fasi più delicate della vita, infanzia e adolescenza, delle donne in periodi importanti come la gravidanza e il post-parto, la menopausa; di tutte quelle problematiche che spesso sono trascurate ma importanti per il benessere.

L’associazione intende realizzare progetti di formazione e informazione, azioni di prevenzione e cura a sostegno delle fasce più a rischio, attraverso l’intervento nelle realtà di maggior necessità, (scuole, centri sportivi, ecc.), a sostegno dei soggetti interessati e delle famiglie, troppo spesso lasciate sole, senza un supporto adeguato.

Attraverso la pubblicazione di articoli verrà offerta un'informazione puntuale su iniziative dell'associazione ed un supporto concreto rispetto a diverse problematiche sanitarie, sociali e riguardanti in genere la condizione di vita dei cittadini.

"Invito tutti coloro che sono interessati alla tutela della nostra salute, cittadini e professionisti del settore socio-sanitario, a contattarci per iscriversi all’associazione e partecipare attivamente – spiega la dottoressa Chiassai – Tutto ciò ci aiuterà a diventare una realtà di riferimento sul territorio senese, ma che ha l’aspirazione di espandersi nelle province limitrofe".

Per info sanitainsalute@gmail.com


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità