Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:SIENA16°25°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità giovedì 22 giugno 2017 ore 15:34

Sicurezza, misure rinforzate anche per i palcaioli

Sono gli addetti ai lavori per i palchi, ovvero quelle persone che concorrono all’allestimento della Festa di Siena ed alla sua riuscita



SIENA — Nelle scorse settimane si è svolto, per la prima volta, un corso di formazione per palcaioli, coloro che effettuano il montaggio e lo smontaggio dei palchi installati a mo’ di tribune intorno all’anello di tufo in Piazza del Campo. 

L'iniziativa rientra, non solo nella prevenzione del rischio e sicurezza sui luoghi di lavori, ma anche nelle restrittive norme che impongono sul Palio un occhio più severo per quanto riguarda appunto le persone in piazza e la loro sicurezza.

Oltre 40 partecipanti per un’esperienza utile e stimolante, allestita tecnicamente dall’agenzia formativa Cescot di Siena con la collaborazione del Comune di Siena, dell’Ente Scuola Edile, Genio Civile, Azienda Usl 7 di Siena.

Come ha evidenziato il sindaco Bruno Valentini: "Anche per il montaggio palchi Siena sta adottando metodologie in linea con l'evoluzione normativa, con l’obiettivo di far convivere il rispetto delle elementari regole di sicurezza per i palcaioli e per le persone che si muovono nelle vicinanze con il mantenimento delle caratteristiche uniche dell'allestimento di un essenziale elemento scenografico della nostra Festa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nessun decesso calo dei ricoveri, ma aumento dei casi segnalati: questo registra il bollettino regionale emesso a cadenza settimanale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità