Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:53 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

PALIO venerdì 31 luglio 2015 ore 18:44

Palio 16 Agosto.Animalisti pronti a venire a Siena

Sui social network il tam tam è incessante. Gli animalisti sarebbero pronti a venire a Siena a manifestare.



SIENA — "Chiunque abbia sentito parlare un senese doc, in avanti con gli anni ma non solo, si sente rispondere:  “E’ da quando sono piccolo che sento queste cose, ma poi non ho mai visto nulla”.

Il riferimento è alle promesse di proteste animaliste, vere o presunte, che in occasione del Palio si sono succedute negli anni, a vuoto. Questa volta, il 16 Agosto, almeno dal tam tam dei social network, dovrebbe essere diverso. Ormai è da tempo, almeno dal Palio del 2 Luglio di quest’anno e dai giorni precedenti, che il Partito Animalista Europeo, ha lanciato una raccolta di adesioni per organizzare pullman ed auto private, destinate alla volta di Siena.

L’agguerritissimo presidente, Enrico Rizzi, ormai da tempo posta la situazione per la raccolta di adesioni per manifestare a Siena. La scintilla è stata la morte del cavallo Periclea nei giorni antecedenti alla carriera del2 Luglio. Il Partito Animalista in quei giorni ha attaccato duramente il Palio con l’ovvia reazione dei senesi sui social network.

In quell’occasione, Rizzi, aveva postato su face book il 29 Giugno: “PALIO SIENA: PERDE LA VITA UN ALTRO CAVALLO. Morto il cavallo Periclea, una femmina di 7 anni che stamani è deceduta durante una delle 4 batterie della tratta. L'ennesimo incidente mortale che poteva essere evitato fermando una manifestazione indegna e sanguinaria. Dalla sua nascita infatti, sono morti più di cinquanta cavalli. L'ufficio legale del Partito Animalista Europeo diretto dall'Avvocato Alessio Cugini del foro di Roma, ha già inviato un atto di significazione e diffida al Prefetto di Siena ed al Ministro dell'Interno On. Angelino Alfano, affinchè intervengano subito per ordinare la sospensione di tutte le successive corse”.

La questione non è finita qui. Tanto per citare gli ultimi due post con argomento Palio, Rizzi, in data 25 Luglio ha postato: “ Ricordo a tutti che il 16 agosto andremo a Siena per manifestare contro il palio. Sono previsti due pullman con partenza da Roma e Milano. Andremo ad urlare tutta la nostra rabbia”

In data 29 Luglio Rizzi ha postato: “Ho deciso: a breve comunico alla Questura di Siena che il 16 agosto ci saremo!‪#‎giustiziapericavalli‪#‎fantinoinfame‪#‎abolireilpalio”.

Ovvia la reazione dei senesi che su Facebook hanno da tempo criticato anche pesantemente l’idea di manifestare. Vedremo davvero cosa succederà.

David Busato

 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca