Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità lunedì 17 agosto 2015 ore 18:44

Poliziotto ferito,Ugl:"Servono protocolli precisi"

Poliziotto ferito alle Scotte di Siena durante un T.S.O. Le richieste del Sindacato Ugl



SIENA — È ancora arrabbiato, Mauro Marruganti, Segretario Provinciale del sindacato di Polizia, Ugl, dopo lo spiacevole episodio che lo ha visto protagonista. Ferito da una siringa mentre era in corso un difficile T.s.o. ( Trattamento Sanitario Obbligatorio) alle Scotte di Siena. Una procedura complicata e delicata, salita alla ribalta nazionale anche per esiti molto gravi. Nel pomeriggio di oggi un comunicato della Questura raccontava l'episodio:" Da' in escandescenza in ospedale, 12 poliziotti per fermarlo. Ci sono voluti ben 12 poliziotti per fermare, insieme ai sanitari dell’ospedale, un uomo alto e robusto che ha dato in escandescenze, rifiutando ogni tipo di cure. Gli agenti di due volanti della Questura, sono intervenuti nel pomeriggio al locale Nosocomio, in seguito ad una segnalazione giunta al 113 di un uomo che aveva perso il controllo e non si faceva avvicinare. Una volta arrivati all'esterno dell’ospedale, hanno individuato l'uomo, un 48enne originario di Grosseto, che gli stessi agenti avevano già identificato un'ora prima, in seguito ad un precedente intervento per lite in viale Bracci, che lo aveva visto coinvolto. I poliziotti, hanno subito cercato di tranquillizzarlo, convincendolo dopo pochi minuti a recarsi presso il pronto soccorso. All'interno ha però ricominciato a manifestare la propria aggressività nei confronti di medici ed infermieri. Gli agenti, forti della propria esperienza e considerata la sua stazza, hanno capito subito che da soli non sarebbero riusciti ad aiutare i sanitari che volevano prendersi cura di lui e hanno chiesto ausilio, tramite la sala operativa della Questura, ad altri colleghi. Sul posto, in pochi minuti, sono arrivati altri 8 poliziotti, uno dei quali, il più alto in grado, ha instaurato un colloquio con lui, riuscendo dopo circa un'ora a fargli assumere alcuni farmaci per via orale, in modo da farlo calmare un po', senza usare nessuna forma di costrizione fisica, e poter poi consentire un trattamento sanitario obbligatorio. Una volta somministrati i primi medicinali, infatti, approfittando di un momento di lieve rilassamento e del fatto che si era finalmente seduto, sanitari e poliziotti hanno deciso di procedere con il Tso. Mentre gli agenti lo tenevano fermo, con grossa fatica, l'uomo ha cercato con tutte le forze di divincolarsi e, in quel momento, uno di loro è rimasto lievemente ferito, a causa della siringa con cui, involontariamente, è stato colpito. Una volta praticata l'iniezione l'uomo si è finalmente placato, diventando più collaborativo e acconsentendo di essere accompagnato al reparto di psichiatria dell’ospedale, dove è rimasto ricoverato". 

Marruganti, ferito al dito da una siringa durante le fasi concitate, commenta:"Dodici poliziotti per un T.s.o. - sospira - Da tempo sia a livello locale che nazionale, abbiamo chiesto da tempo al Ministero protocolli operativi precisi, cioè come si interviene, quali sono i limiti, i consigli,  i dettami. Spesso ci troviamo a dover fronteggiare situazioni complicate come questa senza indicazioni precise. Come intervenire su psicolabili, tossicodipendenti ecc? Noi non siamo formati e nel caso in cui i sanitari ci chiedono di usare la forza con certi soggetti, corriamo grossi rischi. Mancano regole precise. Tutto è lasciato all'iniziativa personale. Continueremo a chiedere al Ministero ed alla Regione Toscana di intervenire con misure precise. Non si può andare avanti con questa carenza normativa".

D.B.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità