Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 11 agosto 2015 ore 23:47

Rifiuti dalla Calabria, la Lega all'attacco

La Lega si dichiara pronta alla mobilitazione. Galligani ( Segretario provinciale) e la consigliera regionale Montemagni attaccano Rossi ed il PD.



SIENA — Fa infuriare la Lega Nord la delibera del Governatore Rossi datata 4 agosto per accettare negli impianti di trattamento rifiuti toscani i rifiuti dei Comuni della Regione Calabria. La delibera prevede l’arrivo dalle 600 alle 800 tonnellate di rifiuti al giorno in Toscana. Rossi ha deciso che la provincia di Siena se ne accollerà dalle 200 alle 260 tonnellate, per un totale di oltre 10.000 tonnellate di rifiuti nei mesi di Agosto e Settembre. Gli impianti interessati sono il termovalorizzatore di Poggibonsi per 46 tonnellate, la discarica di Asciano per 50 e quella di Abbadia San Salvatore per 100 tonnellate.

“Il PD voleva tenere la notizia nascosta facendola passare sottotraccia i primi giorni di agosto con la complicità del classico periodo feriale, menomale che la Lega Nord in Consiglio Regionale ha gli occhi ben aperti – afferma la consigliera regionale del Carroccio Elisa Montemagni, membro della commissione con delega all’ambiente. – Nella Toscana guidata da Rossi il buonismo è diventato legge, basta che ci sia da guadagnare qualcosa. Questo è l’unico criterio di gestione amministrativa che Rossi conosca. L’impatto ambientale ed i principi non sono neppure minimamente presi in considerazione, così come dimostra anche la gestione della geotermia sul Monte Amiata.” Ad intervenire anche il segretario provinciale della Lega Nord Siena Riccardo Galligani“La gestione dei rifiuti è una cosa seria sia dal punto di vista economico-finanziario per l’impatto che questi hanno sui bilanci delle amministrazioni locali, sia dal punto di vista dell’impatto ambientale sui territori. Per questo dovrebbe essere uno dei principali criteri di giudizio di un’amministrazione. È fin troppo evidente che quella Calabrese non sia in grado di amministrare: farebbero bene a fare le valige e ad andarsene. D’altro canto, dopo l’ennesimo atto contro l’ambiente toscano e contro i suoi cittadini, Rossi si è conquistato ha ragione la medaglia di governatore toscano più vergognoso di sempre, assieme ai sindaci ameba che accettano senza proferire parola ogni singola cosa decisa da Firenze, come dimostrato anche con la questione dell’arrivo degli immigrati clandestini nei Comuni. Ai cittadini toscani si chiede di fare la raccolta differenziata e di pagare sempre di più la tassa sui rifiuti senza un ritorno di servizi adeguati, e poi si accettano indiscriminatamente i rifiuti di chi non ha un minimo di efficienza. Siamo pronti a portare i nostri rifiuti a casa di Rossi.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità