Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 01 febbraio 2023 ore 15:50

Nuova vita per gli affreschi di Palazzo Chigi

Il Comune stanzia i fondi per gli interventi di consolidamento delle pitture più rappresentative del complesso. In futuro partiranno i restauri



SAN QUIRICO D'ORCIA — Un intervento di manutenzione con una prima messa in sicurezza degli affreschi di Palazzo Chigi. E’ quanto programmato dall’Amministrazione comunale che ha deciso di procedere con i primi interventi di consolidamento degli affreschi a soffitto di alcune delle sale del primo e del secondo piano dello storico palazzo, oggi sede comunale, spazio espositivo e di convegnistica.

Queste le sale interessate dall’intervento per un investimento di circa 127 mila euro. Al primo piano il Carro del Sole con Apollo, Scorpione, Saturno, Amore e Psiche, Leone. Al secondo piano l’Allegoria dell’aria, l’Allegoria dell’acqua, l’Allegoria dell’inverno, l’Allegoria dell’Autunno, Borea rapisce Orizia e Giunone. Non appena terminata la fase di consolidamento prenderà il via il restauro pittorico di tutti gli affreschi.

“Nel corso degli ultimi due anni è stato effettuato un costante monitoraggio sullo stato di conservazione e manutenzione degli affreschi da parte dell’Amministrazione Comunale – sottolinea il vice sindaco e assessore alla cultura Marco Bartoli. - Un’attività che aveva portato all’approvazione di un primo progetto di restauro nell’agosto 2021, attraverso il quale era stato presentato un progetto di finanziamento al ministero su cui non sono state stanziate risorse. Il progetto è stato aggiornato a fine 2022”.

Dopo ulteriori sopralluoghi e verifiche l’Amministrazione comunale ha deciso comunque di avviare un primo stralcio di lavori mentre, parallelamente, prosegue la ricerca di ulteriori risorse per il completamento del progetto di restauro conservativo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La procedura, che rappresenta un’innovazione culturale e tecnologica, ha consentito di risolvere sincopi traumatiche e asistolie nella paziente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità