Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica venerdì 31 luglio 2015 ore 13:46

Scaramelli, commissione in ascolto del territorio

Sanità e Sicurezza sociale. Scaramelli, commissione in ascolto del territorio. Seduta con al centro audizioni e illustrazioni di atti.



SIENA — Proseguono a pieno ritmo i lavori della commissione Sanità: “Già nella seduta della prossima settimana – ha annunciato il presidente Stefano Scaramelli (Pd) – discuteremo la mozione presentata dal consigliere Andrea Quartini (M5S) sull’assistenza agli anziani”. Un atto che impegna la Giunta regionale a istituire uno studio di fattibilità di un progetto volto all’istituzione della figura professionale del “medico geriatra di Residenza sanitaria assistita” (Rsa) e allo sviluppo della figura dell’assistente sociale di Rsa, come rilevato dal presidente del M5S, per migliorare l’assistenza e anche ottimizzare i costi.

Sempre in agosto saranno ascoltati i rappresentanti dell’associazione malattia di Charcot Marie Tooth, per licenziare la mozione presentata dal consigliere Giovanni Donzelli (FdI), “inquadrandola nel contesto degli approfondimenti della Giunta regionale”. L’atto, come illustrato in commissione, spazia dalla promozione di campagne informative e convegni medici, a corsi di formazione per fisiatri, fisioterapisti e tecnici ortopedici; passando dai centri per la diagnosi, il trattamento e l’assistenza fisioterapica tramite servizio sanitario e non a carico del paziente. Ad oggi per questa sindrome neurologica – a trasmissione ereditaria, classificata come malattia rara – non ci sono cure, unica terapia in grado di migliorare le prestazioni funzionali è il trattamento riabilitativo continuativo.

Nel corso dei lavori è stata inoltre illustrata – da parte del consigliere Donzelli – una proposta di legge per favorire la trasparenza tra le società cooperative e la pubblica amministrazione, per garantire la libera concorrenza nell’accesso alla gestione di beni e servizi pubblici e la massima trasparenza nei rapporti tra la politica, la cooperazione sociale e i soggetti coinvolti in entrambi i settori. Stesso metodo di lavoro anche per questo atto, ovvero approfondimento di tutti gli aspetti e ripresa della discussione, sempre in periodo agostano.

La seduta si era aperta con l’audizione del sindaco di Volterra Marco Buselli sui prossimi tagli in ambito sanitario, e in particolare su una bozza di proposta di legge per la salvaguardia dei presidi ospedalieri di riferimento per comuni montani, aree disagiate, periferiche o insulari, guardando soprattutto al potenziamento del Pronto soccorso e del sistema dell’emergenza-urgenza. “Valuteremo cosa possiamo fare come commissione – ha affermato il presidente – e sarà sempre nostra cura ascoltare e dare voce ai territori della Toscana”.

Intanto, continuando nello stile dell’ascolto, mercoledì 4 saranno in commissione Sanità e politiche sociali i precari delle Asl che ha no richiesto audizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La procedura, che rappresenta un’innovazione culturale e tecnologica, ha consentito di risolvere sincopi traumatiche e asistolie nella paziente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità